Quanto costa un superyacht, tutte le spese da considerare

Nel 2021 hai deciso di farti un bel regalo e vuoi sapere quanto costa un superyacht? Ma anche quali sono le altre spese da affrontare? Cerchiamo di fare chiarezza insieme.

A fare un’analisi di quanto costa un superyacht è il broker Edmiston. Secondo quanto segnalato, il prezzo medio richiesto nel 2019-2020 per un superyacht è stato di 8,1 milioni di euro. Bisogna però fare attenzione ad alcune variabili importanti, come le dimensioni e il tipo di yacht che si vuole acquistare. Il costo di un superyacht più vecchio e sotto i 24 metri può partire dai 150.000 euro. Ma si può arrivare a cifre decisamente più elevate, come ad esempio 175.000.000 euro.

Chiaramente, più lo yacht è piccolo e più basso sarà il prezzo. Il costo aumenta quando si prendono in considerazione superyacht di 24 metri o più, per arrivare a una media di 11,42 milioni di euro nella categoria 40-50 metri o di 24,15 milioni di euro nella categoria 50-70 metri, o ancora a una media di 81,2 milioni per yacht di oltre 70 metri.

Da considerare poi le caratteristiche: gli yacht semi-custom sono meno costosi rispetto ai mega yacht completamente personalizzati.

Ma nel momento in cui ci si domanda “quanto costa un superyacht?” bisogna anche valutare le differenze tra uno yacht a motore e uno yacht a vela. Nello specifico, il prezzo medio di uno yacht a motore nel 2019 risulta essere stato di 8,6 milioni di euro, rispetto ai 5,23 milioni di euro per uno yacht a vela.

Ci sono poi da valutare i costi della manutenzione e del carburante. Sul fronte della manutenzione e delle altre commissioni, si deve considerare una spesa annua di circa il 10% del valore dello yacht. Per quanto riguarda il carburante, secondo una ricerca di Towergate Insurance, un armatore di uno yacht di 71 metri paga circa 338.000 euro all’anno.

Ma non finisce qui. Bisogna infatti prendere in considerazione anche le tasse dei Marina e gli stipendi dell’equipaggio. Per quanto riguarda le prime, in relazione alle dimensioni del superyacht, si considera una spesa media annua di 295.000 euro. Per quanto riguarda i secondi, secondo Luxury Yacht Group, il costo per un Senior Master, con oltre 10 anni di esperienza come Capitano, di uno yacht da 52-61 metri va dai 10.100 ai 21.000 euro al mese.

Se comprare un superyacht è il sogno che si vuole realizzare, non resta dunque altro da fare che valutare quali sono i costi da considerare e prendere l’importante decisione. Con la certezza che un superyacht trasformerà in favola un piccolo pezzo della vostra vita.