Altura

11 regate in 10 giorni, ecco la Barcolana

DIECI GIORNI DI EVENTI A TERRA E IN MARE A TRIESTE DAL 2 ALL’11 OTTOBRERaddoppiata la durata dell’evento, nasce il contenitore culturale “Barcolana delle Idee” L’evento apre agli altri sport del mare con “Festival Barcolana”, gare di nuoto,  canottaggio e trekking. RAI RADIO2 RADIO UFFICIALE DELL’EVENTO DIRETTA TV SU RAI 1, SABATO 10, CON LINEA BLU, CRONACA IN DIRETTA SU RAI FVG DOMENICA 11. PRONTA LA APP BARCOLANA CREATA DA IKON PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUGLI OLTRE CENTO EVENTI DELLA BARCOLANA. 11 regate in dieci giorni, oltre cento eventi a terra, un’importante rassegna culturale in collaborazione con i teatri e i musei triestini, lo sviluppo di FuoriRegata, un nuovo “contenitore” dedicato alla promozione di tutti gli sport del mare: la Barcolana di Trieste, nel 2015, cresce in maniera esponenziale. L’edizione 2015 raddoppia, potenziando il calendario del primo fine settimana di ottobre, ampliando gli spazi del Villaggio Barcolana verso il Porto Vecchio, creando un forte link con gli altri sport di mare e gettando il seme di un contenitore culturale che punta a crescere nelle prossime edizioni. 

 

Un grande lavoro di squadra – spiega il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – con Istituzioni, realtà sportive del territorio e sponsor ci ha portato quest’anno a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: un salto di qualità per trasformare la Barcolana in un evento lungo dieci giorni, focalizzato sulla vela e aperto a nuove esperienze, pensato per far divertire il pubblico, promuovere il territorio e dare valore alla vela in un più ampio contesto dedicato agli sport del mare. Da adesso in poi, la Barcolana va pensata come un contenitore, dove la vela è il cardine e dove per dieci giorni la città è in festa, ricca di attrazioni“.

Barcolana quest’anno inizia venerdì 2 ottobre, con l’inaugurazione di un inedito itinerario di mostre e il concerto di apertura del maestro Remo Anzovino, considerato da critica e pubblico uno dei più importanti e innovativi musicisti del panorama nazionale, che si terrà a bordo dell’Ursus, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria, e prosegue fino all’11 ottobre, giorno in cui si disputerà la 47.a edizione della regata internazionale Coppa d’Autunno Barcolana. Attese circa duemila barche a vela al via, per un totale di oltre 20mila velisti: dopo l’aumento del 16% degli iscritti nel 2014 rispetto al 2013, l’organizzazione ha avviato quest’anno notevoli investimenti per consolidare questo risultato e puntare alla crescita.

Dal punto di vista sportivo, sarà una Barcolana di graditi ritorni – Paul Cayard al timone di AnyWave, Vasco Vascotto alla guida di Robertissima III – e, soprattutto, sarà una Barcolana senza un vincitore scontato: dopo cinque edizioni, infatti, Esimit Europa 2 non sarà al via e quindi la sfida per la vittoria assoluta è tutta aperta. Una lotta alla quale partecipano anche Alberto Bolzan, il velista oceanico di Romans D’Isonzo che timonerà Tempus Fugit, un 70 piedi ricco di atleti locali a bordo, e Maxi Jena, che si presenta con Furio Benussi e Mitja Kosmina. Tra gli ospiti sportivi dell’evento ci sarà la velista oceanica francese Isabelle Joske, scelta da Generali – Main Sponsor della Barcolana – come ambassador per la vela in Francia, e l’attrice italiana Marianna De Micheli, che ha iniziato mesi fa da Genova il suo viaggio verso Trieste navigando in solitaria assieme al suo gatto.

Tra i grandi partner di questa edizione, oltre a Generali che si conferma Main Sponsor dell’evento, anche illycaffè, che ha firmato il manifesto della Barcolana grazie all’opera realizzata dal maestro Michelangelo Pistoletto e sostiene una delle nuove regate, Barcolana Chef. È confermata la presenza di Land Rover, che dopo il successo del 2014 torna in Barcolana e firma la gara dedicata alla classe Extreme 40. Land Rover Extreme 40@Barcolana porta a Trieste per la seconda edizione i catamarani acrobatici da 40 piedi: quattro equipaggi si sfideranno nel Bacino San Giusto regatando quest’anno anche domenica, contestualmente alla partenza della Barcolana, per arricchire le Rive di grande sport in attesa dell’arrivo dei regatanti all’ormeggio.

Tra le importanti novità anche il ritorno d’immagine nazionale: si parte con la partnership con Rai Radio2, che diventa radio ufficiale della Barcolana e che trasmetterà dal Villaggio domenica 11 ottobre. Linea Blu, la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai Uno condotta da Donatella Bianchi, dedicherà alla Barcolana l’intera trasmissione di sabato 10 che verrà trasmessa da Trieste con una produzione di alto livello, un palco allestito davanti alla Scala Reale e un’ora e mezza di diretta. Forte anche il sostegno della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, con la diretta della regata domenica 11 ottobre e una serie di collegamenti nei giorni precedenti dal Villaggio Barcolana. “Abbiamo centrato un grande obiettivo – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – quello di potenziare la comunicazione nazionale della Barcolana coinvolgendo un’audience potenziale sensibilmente più elevata rispetto agli scorsi anni. La Rai permetterà alla Barcolana di ampliare il proprio raggio di comunicazione, a beneficio dell’evento e della promozione del territorio. Tra i media partner anche il quotidiano locale Il Piccolo che, assieme agli organizzatori della regata, contribuisce a raccontare la grande storia collettiva della Barcolana”.

APP BARCOLANA – Barcolana concretizza anche il proprio progetto di diventare “Smart”, ovvero sempre più vicina al proprio pubblico attraverso i più moderni sistemi di comunicazione. La collaborazione con Unicredit ha portato alla realizzazione di Barcolana Charter, il progetto della start up Bluewago avviato a giugno per garantire ai velisti la possibilità di noleggiare barche e posti singoli in barca, e prosegue con la pubblicazione della App Barcolana realizzata da Ikon per IOS e Android, scaricabile dai rispettivi store a stretto giro. “La App è per noi uno strumento innovativo – ha dichiarato Mitja Gialuz – è la prima release di un progetto triennale, che permetterà di vivere tutta la Barcolana dai dispositivi mobili. In questa prima parte del progetto ci siamo concentrati sul calendario dell’evento: scaricando sui device mobili la App si sarà sempre aggiornati in tempo reale sulle manifestazioni in corso, sulla loro localizzazione, sugli orari di inizio e fine e si potranno ricevere delle notifiche che ricorderanno l’inizio imminente degli eventi. Un modo “smart” per vivere la Barcolana, essendo sempre aggiornati senza mai perdersi un evento”. La App contiene anche un divertente gadget: la possibilità di scattare le proprie foto, completarle con degli sfondi personalizzati Barcolana e condividerle sui social o per email. Avviata quest’anno anche una partnership con Tim Music, che sulla propria piattaforma creerà una playlist dedicata all’evento e porterà a Trieste i suoi noti dj, tra i protagonisti dei concerti in Barcolana.

Related Posts