151 Miglia Trofeo Cetilar 2019

151 Miglia Trofeo Cetilar, l’appuntamento è per il 30 maggio. In gara 250 barche

La 12esima edizione della 151 Miglia Trofeo Cetilar è pronta a partire. L’appuntamento con la regata offshore è per le ore 14:00 del 30 maggio. Sono 250 le barche che si ritroveranno al largo di Livorno per dirigersi verso Marina di Pisa, affrontare la Giraglia e le Formiche di Grosseto, arrivando poi a Punta Ala. Tante le barche di spicco e i campioni della vela che prenderanno parte all’evento.

151 Miglia-Trofeo Cetilar, Si Lavora All’edizione 2021: Data, Rotta, Iscrizioni

151 Miglia Trofeo Cetilar 2019

Foto: Studio Fabio Taccola

Una delle novità della 12esima edizione della 151 Miglia Trofeo Cetilar è l’orario di partenza della regata. L’orario, infatti, è stato anticipato di due ore, le 14:00 invece delle canoniche 16:00. Ma non solo. L’altra novità è che il porto di partenza torna ad essere unico, Livorno appunto, grazie alla collaborazione con Azimut-Benetti che ha messo a disposizione numerosi ormeggi nell’area portuale labronica.

I trofei in palio per la 151 Miglia Trofeo Cetilar sono due: il primo per la vittoria in tempo reale e il secondo per il successo overall nel raggruppamento più numeroso tra ORC e IRC. Le barche più grandi e veloci potrebbero anche battere il record di percorrenza stabilito dal Maxi americano Rambler 88, in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi, nel corso dell’edizione 2019.

L’andamento della regata potrà essere seguito attraverso il sistema di tracciamento satellitare Yellowbrick e sui profili social della 151 Miglia Trofeo Cetilar, aggiornati costantemente.

151 Miglia Trofeo Cetilar 2019

Foto: Studio Fabio Taccola

Per rispettare le regole previste dal Protocollo emanato dalla Federazione Italiana Vela e garantire a tutti una partecipazione in piena sicurezza nel rispetto delle regole per limitare la pandemia da Covid-19, il Comitato Organizzatore – formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno – ha limitato l’attività a terra, annullando tutti gli eventi collaterali. Come sottolineato, si è trattato di “una scelta dolorosa, quanto inevitabile, che non ha frenato l’entusiasmo dei 250 armatori che già da diversi mesi si erano iscritti a questa attesa dodicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, regata organizzata con l’ausilio del Marina di Punta Ala, dello sponsor PharmaNutra con il suo brand Cetilar® e dei partner North Sails e TAG Heuer”.

151 Miglia Trofeo Cetilar 2019

Foto: Studio Fabio Taccola

Foto: Studio Fabio Taccola