Conclusi ad Ancona i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next Vento leggerissimo per l’ultimo giorno: regate solo per 49er e Para Sailing Tutti i campioni italiani delle discipline olimpiche della vela e i podi completi Il Trofeo Carlo Rolandi per Club va al Gruppo Vela della Guardia di Finanza Le foto della premiazione al FIVillage. Arrivederci al CICO 2024

Si sono conclusi ad Ancona i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche e Para Sailing FIV 2023 Edison Next, con oltre 200 barche e 300 veliste e velisti. Una giornata di vento leggerissimo, mai superiore ai 5 nodi, ha consentito regate solo per le classi 49er e 49er FX (due prove in flotta singola) e alle classi Para Sailing 2.4 mR (una prova) e Hansa 303 (due prove). Tutte le altre classi sono rimaste a terra in attesa del vento, fino a quando i Comitati di Regata hanno annullato le prove in programma.

Con gli ultimi aggiornamenti alle classifiche, il CICO 2023 Edison Next ha vissuto una festosa cerimonia di premiazione al FIVillage nella piazzetta del Marina Dorica, con l’ammaina bandiera che ha sancito la conclusione formale dell’evento. Prima della consegna dei premi i saluti del Presidente FIV Francesco Ettorre, del Presidente del Comitato Organizzatore Michele Petrucci, del Presidente del consorzio Ancona Vela Carlo Mancini, che riunisce SEF Stamura, Ancona Yacht Club, Assonautica Ancona e Lega Navale Italiana Sezione di Ancona. Un sentito arrivederci anche da Leonardo Zuccaro, presidente del Marina Dorica, il porto turistico che ha ospitato l’evento.

Sono stati proclamati 9 neo campioni italiani di altrettante discipline olimpiche della vela, altrettanti campioni italiani Under 21 e Under 23, oltre ai titoli per le classi non olimpiche presenti: ILCA 6 maschile, 470 maschile e le Para Sailing 2.4 mR e Hansa 303 singoli e doppi. Premiati anche alcuni equipaggi stranieri che hanno conquistato il podio Open.

Nella classe 49er maschile il titolo è andato a Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (GS Marina Militare); nella classe 49er FX femminile ad Alexandra Stalder e Silvia Speri (CV Torbole); nella classe 470 a Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle); nel singolo ILCA 7 maschile a Dimitri Peroni (Fiamme Gialle); nell’ILCA 6 femminile a Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle); per il windsurf iQFOiL maschile titolo a Nicolò Renna (Fiamme Oro); nell’iQFOiL femminile a Marta Maggetti (Fiamme Gialle); per il Kite maschile incorona Riccardo Pianosi (Marina Militare); il Kite femminile va a Sofia Tomasoni (Club Windsurfing Club Cagliari).

Il Trofeo Carlo Rolandi, intitolato all’indimenticato Presidente Onorario FIV e destinato alla classifica per Società affiliate, è stato vinto dal Gruppo Vela della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle), davanti al Gruppo Sportivo Marina Militare e al Circolo Surf Torbole. A consegnarlo Adele Rolandi, la figlia di Carlo.

L’arrivederci per tutti è al CICO 2024, nell’anno in cui si disputeranno i Giochi Olimpici di Parigi (la vela a Marsiglia)!

Related Posts