News

Ancora Nautica in Campania: Navigare 2008

Grande successo per l’evento nautico organizzato a Napoli dall’Associazione Nautica Regionale Campana con la partecipazione della Regione Campania e delle unità navali delle Forze Armate

 

NAPOLI –    L’edizione autunnale 2008 di "Navigare", tradizionale rassegna nautica organizzata dall’Associazione Nautica Regionale Campana (ANRC), è stata suddivisa in due parti distinte. La prima, che si è svolta dal 25 ottobre al 2 novembre, riservata esclusivamente ai gommoni; la seconda, dall’ 8 al 16 novembre, era invece dedicata alle imbarcazioni (open e cabinati) fino a circa 20 metri di lunghezza. Una scelta dovuta al bisogno di ampliare il panorama espositivo, pur restando nella suggestiva e prestigiosa sede del Circolo Nautico Posillipo di Napoli.
Circa cento modelli, tra gommoni e imbarcazioni, sono stati presentati complessivamente nel corso di questa edizione.

Nella splendida darsena del Circolo Posillipo era infatti possibile provare in mare  le novità già presentate (in esposizione statica) a Genova da cantieri nautici italiani e stranieri. Una possibilità di fondamentale importanza per tutti i potenziali acquirenti che desiderano verificare le reali caratteristiche di un’imbarcazione per effettuare una scelta ben ponderata. Non è facile tenersi aggiornati sui tanti aspetti dell’innovazione tecnologica legata alla nautica da diporto. "Navigare" è anche un’occasione per "toccare con mano" le ultime novità del settore. Nel panorama espositivo, spiccavano infatti imbarcazioni e motori presentati in anteprima circa un mese fa nell’ambito del Salone nautico internazionale di Genova.
  
Il costruttivo rapporto di collaborazione tra Ia Regione Campania e l’Associazione Nautica regionale Campana costituisce una solida base per migliorare la situazione della cantieristica, della portualità e del turismo nautico nella regione.    La d.ssa Rallo ha poi illustrato in maniera dettagliata la realizzazione dei nuovi porti turistici campani ai numerosi rappresentanti delle aziende nautiche riuniti nell’affollata sala convegni del Circolo Posillipo. Entro il 2012 saranno disponibili in Campania 24.300 posti barca, di cui 6.625 di nuova realizzazione. L’investimento complessivo è di 720 milioni di euro, di cui 330 milioni con fondi pubblici. Il presidente ANRC, Marco Barra, ha manifestato grande soddisfazione per l’esito di questa 18.ma edizione di "Navigare" e ha ringraziato i rappresentanti della Regione Campania intervenuti; solo attraverso un positivo dialogo con le Istituzioni è possibile raggiungere gli obiettivi che gli operatori del settore si pongono da tempo, tra cui Porto Partenope a Bagnoli e il Polo Nautico di Torre Annunziata.

Related Posts