Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè e Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano

Barcolana 53, quando aprono le iscrizioni e qual è il manifesto

In vista del prossimo 10 ottobre, si comincia a parlare di Barcolana 53. Aprono infatti il 29 giugno, sul sito ufficiale dell’evento, le iscrizioni per la regata più grande del mondo che si svolge nel Golfo di Trieste. E in vista dell’atteso appuntamento è stato presentato il manifesto realizzato per l’evento da illycaffè.

Barcolana 2021, Le Date E La Nuova Partnership

Barcolana 53 è in programma domenica 10 ottobre 2021, ma la regata sarà preceduta da un ricco calendario di eventi a terra e online a partire dal primo ottobre. Come tradizione vuole, il primo atto ufficiale di comunicazione di Barcolana 53 è stato la presentazione del manifesto che illycaffè realizza per l’evento. Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019) e Lorenzo Mattotti (2020), illycaffè, cui è affidata la direzione artistica del manifesto, ha scelto per la 53esima edizione di Barcolana il tratto del famoso designer, architetto, artista, Ron Arad.

Barcolana E Portopiccolo, Un Accordo Per Promuovere Il Turismo E La Vela

Per il manifesto di Barcolana 53, Ron Arad ha scelto di utilizzare un particolare pennello capace di riprodurre in digitale le tecniche pittoriche tradizionali. Attraverso linee, colori e immagini che rievocano le carte e le mappe nautiche, siamo invitati a intraprendere un viaggio, sempre più consapevole, lungo nuove rotte. E proprio “Le Nuove Rotte” è il motto dell’edizione 2021, a sottolineare come Barcolana stia innovando, creando nuovi eventi a terra e in mare, nuovo sviluppo per il territorio e nuovi sviluppi per i temi che fortemente porta avanti, la sostenibilità ambientale e la gender equality, temi che vuole divulgare attraverso lo sport e la passione per il mare e la vela.

Manifesto Barcolana 53

Manifesto Barcolana 53

Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ha affermato: “Quest’anno illycaffè ha scelto per il nostro manifesto un designer ed è stata la migliore scelta per raccontare le nuove rotte di Barcolana, perché Ron Arad, attraverso linee precise, ha messo in evidenza l’essenza della barca, del mare e della nostra regata. Ed è quando è chiaro ciò che è essenziale che è possibile fare sintesi, evolvere, proporre il nuovo e l’imprescindibile al tempo stesso. Così si presenta Barcolana53: l’essenza dell’evento, la tradizione che unisce il popolo della vela, l’innovazione che ci porterà lontano e insieme nel nome del mare. Abbiamo numerose novità in programma, regate ed eventi per valorizzare Trieste e accogliere il nostro popolo della vela. Apriamo le iscrizioni il 29 giugno e in quella data, partendo dall’essenza suggeritaci da Ron Arad e illycaffè, navigheremo insieme verso nuove rotte”.

Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè, ha detto: “Siamo felici di rinnovare anche per la 53esima edizione il sodalizio tra illy e Barcolana, un legame profondo che dura da oltre venti edizioni e che ha il suo rito consolidato nella realizzazione del manifesto, affidato quest’anno a Ron Arad, grande artista contemporaneo e icona del design internazionale, già protagonista nel 2017 di una illy Art Collection. Il mare e la navigazione come fonte di ispirazione artistica, interpretate magistralmente dal genio creativo di Ron Arad, che è riuscito a creare un manifesto unico per impatto estetico, dall’anima contemporanea. Un gesto d’arte e di bellezza, per rendere omaggio alla città di Trieste, al mondo della vela e all’amore per il buon caffè”.

Foto: Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè e Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano (credit: Roberto Pastrovicchio)