Universitàdegli Studi di Firenze ha prorogato il termine perl’iscrizione al Master di primo livello in Product e Interior Design per lanautica da diporto al 18 dicembre 2008.
Il settore della nautica è tra i più vivaci dell’economianazionale e toscana in particolare. A tale proposito le mostre di settore e icrescenti fatturati delle aziende della cantieristica dimostrano questatendenza. Aziende afferenti a settori che non presentano tendenze diespansione, come quello della produzione di complementi di arredo, hanno avutodegli incrementi di fatturato quando hanno indirizzato la loro produzione anchesul settore della nautica.
Si presenta, quindi, un interesse da parte dei settoriproduttivi del complemento d’arredo, e anche dell’artigianato artistico, versoil settore degli allestimenti nautici e, d’altra parte, anche da parte degliarchitetti e dei progettisti che allestiscono gli interni di imbarcazionisempre più accessoriate e con finiture di pregio si presenta la necessità dicollaborare con artigiani che hanno la capacità e la sapienza costruttiva dilavorare materiali innovativi e tradizionali al fine di accrescere il valoredel singolo pezzo e dell’allestimento nel suo complesso.
I designer che frequenteranno il master Product einterior design per la nautica da diporto avranno una formazioneprogettuale che permetterà loro di rispondere con proposte formali etecnologiche ai problemi riguardanti l’ambiente e la persona che si presentano,in particolare, negli spazi delle imbarcazioni.