News

I numeri di Sessa per i 50 anni

 
     Cinquant’anni di importante storia dell’industria nautica italiana, scritta a più mani dalla famiglia Braga Radice con una costante fondamentale, quella di ideare, progettare, realizzare imbarcazioni esclusive con un perfetto equilibrio tra design e tecnica, tra qualità e stile.

La storia di Sessa Marine è uno degli esempidella cultura imprenditoriale italiana in cui lo spirito d’impresa el’approccio tecnologico hanno permesso di raggiungere l’eccellenza.

Fondatada Camillo Braga, padre di Raffaella Radice, è ora gestita dalla terzagenerazione di manager, Massimo e Riccardo Radice con la priorità di sviluppareun continuo processo di miglioramento aziendale orientato alle nuove sfidesull’asse nuovi prodotti-nuovi mercati. Un orientamento manageriale al sostegnodel prodotto “Made in Italy” in cui lo stile abbraccia l’affidabilità e lariconoscibilità del marchio.

Inumeri di Sessa Marine sono significativi. Oltre 30.000 imbarcazioni prodottedalla nascita del cantiere ad oggi; 22% il tasso medio di crescita delfatturato da dieci anni a questa parte; circa 70 milioni di euro il girod’affari dell’ultimo esercizio. Nel biennio 2009-2011 si ha una previsione di100 milioni di euro grazie al lancio di nuovi prodotti di fascia alta tra i50-65 piedi. Due sedi produttive nella Penisola con oltre 450 addetti. Dal 2002in poi il 60% della produzione è oltre i 25 piedi. Lo stabilimento principaledi Cividate al Piano, ha un’area di 37.000 mq ed ora una superficie coperta di20.000 mq. A Roccelletta di Borgia in provincia di Catanzaro, l’altra unitàproduttiva di Sessa Marine ha raddoppiato i suoi impianti operando ora su diun’area coperta di 5.000 mq.

Daqueste sedi escono circa 1.000 imbarcazioni l’anno, con una media di 4/5 unitàal giorno, suddivise in quattro linee di produzione: Open dai 20 ai 36 piedi,Cruiser dai 30 ai 35 piedi, la linea Yacht dai 43 ai 52 piedi e la lineafishing dai 22 ai 36 piedi. Dal 2005 l’azienda ha stabilito i propri ufficicommerciali, marketing e finanziari nella prestigiosa sede direzionale diVimercate. Dall’ottobre 2006 Sessa Marine è direttamente presente negli USA,con la filiale localizzata a Danya Beach in Florida, strategico punto di partenzaper l’espansione nel mercato Americano settentrionale e meridionale.

Aziendatipicamente “Made in Italy” il cui 70% del fatturato proviene dalleesportazioni in ben 28 paesi, l’azienda ha portato avanti negli ultimi anni unforte piano d’investimenti in infrastrutture. Circa 10 milioni di euro pertriplicare la struttura produttiva di Cividate, portando la superficie copertada 6.000mq a 20.000mq e raddoppiando la superficie a Catanzaro che raggiungegli attuali 5.000 mq. coperti. A maggio 2008 è stato inaugurato il nuovo centrodi sviluppo prodotto Sessa Marine, un’unità indipendente dedicata allaprogettazione. Qui sono raccolte tutte le attività quali modelleria,carrozzeria e preserie. La struttura rappresenta un investimento di oltre 2milioni di euro. Dal 2009, oltre ai due modelli Fly Bridge in fase di odiernosviluppo, da questa struttura potranno prendere vita tutti gli altri modelliSessa Marine del prossimo futuro. La tecnologia e l’engineering insieme allaforza produttiva, caratteri fondamentali di Sessa Marine, si fondono insieme aduna rinnovata ricerca di stile e design. L’attenzione al dettaglio, lalinearità formale e la pulizia del tratto, sono tutti gli elementi di una cartad’identità imprescindibile del prodotto Sessa che con coerenza, da anni,propone imbarcazioni di qualità, dall’appeal inconfondibile dato anche dallapregevolezza dei materiali.

SessaMarine conferma la propria posizione di leader nel mercato nautico italianograzie anche ad altri importanti fattori. Una crescita etica ed orientataall’ambiente che ha visto Sessa tra i pochi cantieri a certificarsi ISO 14.000.Questa “laurea” assicura che l’intero processo produttivo aziendale si svolgacon attenzione nei confronti del territorio. Da addirittura ben otto anni Sessadota inoltre le proprie imbarcazioni di scarico di serie per le acque nere,obbligatorio solo da uno anno nel nostro Paese. Scelte chiare, come quella dipuntare alla sicurezza sul lavoro e la diminuzione degli sprechi. Le unità diproduzione sono dotate d’impianti d’aerazione all’avanguardia e da impianti diriscaldamento a termostriscie. Altro esempio d’investimento in tecnologia“intelligente” è quello del robot per la verniciatura.

Trai primi nel settore nautico a convergere su questa scelta, grazie all’apparatosi aumenta la qualità del prodotto riducendo sprechi, migliorando il livellod’impatto ambientale esterno e diminuendo le emissioni di solventi in atmosferae nei reparti di lavorazione. Un’azienda che punta ad una crescita eticasostenibile ed orientata all’ambiente.

Related Posts