Ricavi pari a 6,8 mln di euro, Ebitda si è attestato a -1,5 mln di euro, rispetto ai 9,8 mln di euro dell’esercizio precedente.
IlConsiglio di Amministrazione di Aicon ha approvato oggi la relazionetrimestrale al 30 Novembre 2008. Osservazioni degli Amministratori circal’andamento gestionale e i fatti significativi del periodo Il presentetrimestre ha rappresentato un momento di difficoltà del Gruppo, in concomitanzacon una consistente contrazione registrata dal mercato nel suo complesso.
Tuttavia,dopo il difficile esercizio lasciato alle spalle, la strategia correttivaintrapresa dal Gruppo con la stesura del nuovo piano industriale, approvato dalConsiglio di Amministrazione di Aicon Spa alla fine di Novembre ha cominciato adare i primi risultati. Infatti, nonostante l’esiguo numero di imbarcazioniconsegnate, i dati di conto economico danno già evidenza dell’attività diriduzione dei costi di struttura avviata, nonché del pressante controllo deicosti di produzione, volto a ridurre l’incidenza di rilavorazioni e leinefficienze che hanno negativamente segnato l’esercizio 2007/2008.
Conla revisione del piano industriale, il Gruppo ha definito la linea di azionestrategica per l’esercizio in corso, che si fonda su:
-Orientamento strategico su mercati a maggior appeal, anche se di nicchia, conconseguente riduzione dei volumi di produzione (rispetto al precedente pianoindustriale) e, viceversa, aumento del margine di contribuzione unitario
-Qualità del prodotto, innovazione tecnologica e maggiore eco-compatibilità
-Razionalizzazione della struttura e contenimento dei costi
-Investimentiin innovazione di processo
-Valorizzazione delle risorse umane interne all’azienda
Dopola chiusura dell’esercizio precedente al 31 agosto 2008, il mercato diriferimento ha subito un forte rallentamento, connesso con lo shock dei mercatiper i rischi di default finanziario globale che, come è noto, hanno visto tuttii governi intervenire direttamente a supporto del sistema bancario e, diconseguenza, dell’economia reale. La gravità della crisi mondiale, nel nostrocomparto è stata attestata dall’andamento delle principali fiere di settore, conil salone di Genova che, in particolare, si è svolto durante la settimana diottobre che ha segnato l’effetto shock su tutti i mercati finanziari. Ilcontesto macroeconomico del periodo, caratterizzato da poca liquidità ingenerale, ha avuto un influenza negativa sulla consegna delle imbarcazioni inquesto trimestre, già influenzata dalla stagionalità che caratterizza il comparto.
Allaluce delle mutate condizioni di mercato, il Gruppo, pur continuando adincrementare nel periodo la propria rete di dealer nei principali mercati(Italia, UK, Norvegia, Monaco, Grecia e Venezuela) ha deciso di avviare anchela vendita diretta al cliente finale o il contatto con il cliente finaleattraverso broker al fine di fronteggiare le difficoltà di commercializzazionederivanti dalla riluttanza (o impossibilità) dei dealer di acquistareimbarcazioni a stock.
Inquesto contesto, questo momento di crisi ha colto il Gruppo durante l’attivitàdi selezione e miglioramento della rete distributiva, con il vantaggio diavere, soprattutto in Italia, alcune aree geografiche non coperte da contrattidi distribuzione esclusiva che hanno consentito l’avvio di una campagnacommerciale per le vendite dirette a cliente finale e la pianificazione di unarete di broker. A seguito della diversificazione della strategia commerciale,il Gruppo ha attivato un programma di valorizzazione e promozione dell’usatodenominato Aicon Next, in pipeline da diverso tempo, che facilita il processodi vendita delle imbarcazioni prese in permuta direttamente dal cliente finaleo dai propri dealer eliminando in tal modo una barriera all’acquisto del nuovoe tutelando allo stesso tempo il pricing dell’usato.
Nelcorso del primo trimestre dell’esercizio 2008/2009, Aicon ha conseguito ricaviconsolidati per circa 6,8 milioni di euro, in calo del 59,3% rispetto ai circa16,6 milioni di euro del primo trimestre 2007/2008. L’EBITDA si è attestato acirca -1,5 milioni di euro, rispetto ai 9,8 milioni di euro dell’esercizioprecedente, con un’incidenza sui ricavi consolidati del -22,1% Il Risultatonetto del trimestre è negativo per -4,6 milioni di euro, rispetto ai 4,7milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Il PatrimonioNetto Consolidato al 30 novembre 2008 è pari a circa 30,2 milioni di euro. LaPosizione Finanziaria Netta di Gruppo al 30 novembre 2008 è negativa per 66,3milioni di euro.