Il sindaco Moscherini ha presentato il nuovo “‘‘Piano per il recupero e la valorizzazione del mare e della costa’’ e la serie di opere che interesseranno i 16 chilometri di costa.
Lacittà proverà a ritagliarsi un posto nel turismo e nell’intrattenimentointernazionale con una serie di infrastrutture, come il più grande e anticoMarina Yachting del mondo che nascerà nel porto storico, la Fiera del Mare cheverrà ospitata nell’area dell’ex centrale di Fiumaretta, gli approdi delloscalo Matteuzzi e della Frasca, il nuovo Waterfront e il Pirgo che tornerà agliantichi splendori. Civitavecchia come Valencia e Genova quindi, in grado dipoter offrire accanto al traffico portuale, strutture turistiche e commerciali.Fiore all’occhiello della città sarà l’oceanario che nascerà a molo Vespucci.
Il progetto, che verrà realizzato dallaMichelangelo spa, porterà Civitavecchia nel mondo del turismo nazionale einternazionale per competere con altre realtà italiane quali l’Acquario diGenova, Oltremare e Zoomarine, parchi acquatici di successo visitati da milionidi turisti ogni anno. A Molo Vespucci sorgerà quindi un edificio di circa 40mila metri quadrati disposti su tre livelli (di cui uno sott’acqua),ecocompatibile ed energeticamente efficiente con ambienti in legno, vetro edacciaio. All’interno ospiterà una gigantesca vasca di 18 metri quadrati su duelivelli per permettere ai visitatori di osservare la vita sopra e sotto ilmare. Al primo piano dell’oceanario invece troverà alloggio una vasca dedicataalla fauna d’acqua dolce e ai pesci tropicali. Naturalmente il complesso saràdotato di un’area commerciale e di servizi oltre ad un auditorium in grado diaccogliere 500 spettatori ed un parcheggio da 650 posti auto. “Sarà un volanoeconomico, turistico– ha concluso Pierfederici – ma soprattutto in grado dioffrire notevoli sbocchi occupazionali: solo per la gestione della strutturasono stati stimati 150 posti di lavoro mentre circa 250 unità verrannoimpiegato nel comparto turistico-commerciale”.