Cantieri

Pi Yachts e McPherson Yacht Design svelano Dragonship 80

Pi Yachts Ltd ha recentemente sviluppato insieme a McPherson Yacht Design una nuova gamma di trimarani a vela finalizzati al lusso del mercato nautico. Partendo dalla nave ammiraglia della flotta, l’obiettivo è stato quello di creare uno stile che era elegante e in sintonia con ciò che un cliente di Superyacht si aspetterebbe da una nave di queste dimensioni, ma anche di mantenere un’immagine sportiva che rifletterà la sua performance. Il risultato è il Dragonship 80.

Questo trimarano in alluminio di 80 metri con 5 ponti 3 alberati con l’amas pieghevole è l’idea del senior management di Pi Super Yachts. 

L’impianto di manovra è altamente innovativo e all’avanguardia, simile agli alberi alari utilizzati di recente sulle barche AC72 della Coppa America. Il sistema è il frutto di Jack Manners-Spencer, che è stato pioniere del Autosail dal 1980. Si eliminano l’uso dei sistemi di controllo, per affidarsi ad un albero rotante motorizzato che supporta la vela. Oltre ad essere completamente automatizzato il sistema ha anche il vantaggio di essere in grado di ruotare la superficie velica per ottenere l’angolo più efficiente al vento su qualsiasi punto della vela. Un’altra caratteristica unica è la capacità di abbattere le vele sulla prua, dovuto alla libertà di rotazione a 360 gradi. Due opzioni dell’impianto sono in programma, ‘Sport’ e ‘crociera’ a seconda della volontà del cliente.

Il propulsore sarà tutto elettrico, utilizzando nuove tecnologie di batterie a ricarica veloce da celle solari integrate nel tessuto del Autosail. Pi Super Yachts lavorerà a stretto contatto con Autosail nel produrre il modello e la nuova vela più alta sul 80m Dragonship. Un problema particolare che Pi Yachts ha voluto affrontare con la loro gamma di trimarani era il problema delle manovre in porto. E’ stato deciso che l’amas dovranno essere progettate per ripiegarsi nel fianco dello scafo principale. Ciò fornisce un raggio molto ridotto di 20m e consentirà al multiscafo di accedere nei porti che altrimenti sarebbero off-limits.

La sua disposizione è stata progettata per essere charter-friendly, può ospitare 12 persone in sei cabine supportate da un equipaggio di 17. Le cabine dell’equipaggio si trovano nelle amas mentre la suite del capitano è sul ponte superiore, non lontano dal ponte. I tender sono all’interno degli amas lasciando l’estremità della poppiera della nave a disposizione per la splendida suite del proprietario, con il balcone e con l’ingresso privato.

I ponti principali e superiori sono dedicati alle aree di relax che offriranno una vista impareggiabile sul mare. I servizi sul ponte principale comprenderanno il Salone, il Bar, la Sala da pranzo, la biblioteca, la spa e la palestra, il tutto racchiuso da un ampio viale che offre il lusso assoluto dello spazio.

Il ponte superiore è dotato di una skylounge con l’accento sul divertimento out-door. Un ampio bar esterno si affaccia sulla vasca idromassaggio ed ampi prendi sole. Questa zona può essere schermata dal sole dal sistema a tendalino integrato. Davanti al ponte c’è un’altra grande area salotto compresa di un bar/tv. 

Le Stazioni esterne del timone si trovano al quinto ponte superiore e vantano splendide vedute. Questa piattaforma fornisce anche posti a sedere e un bar per gli ospiti per condividere l’emozione dal timone di questo potente e spettacolare trimarano.

Related Posts