Grand Banks Yachts ha annunciato, durante il Grand Banks Worldwide Dealer Meeting 2014, l’ampliamento della serie di raised-pilothouse Aleutian, il lancio del 55 Aleutian RP (55RP). Il 55 sarà il successore del Grand Banks 53 Aleutian RP, che ha fatto il suo debutto nel 2010. I due piedi di lunghezza aggiuntiva sono evidenti, dal maggiore spazio nella cabina di pilotaggio e nel flybridge, alle dimensioni dell’utility room e dalla presenza di un nuovissimo gavone di poppa che sarà in grado di ospitare fino a quattro grandi parabordi (da 45cmx73cm). “Il 55RP è un fantastico passo avanti nella popolare serie Aleutian”, afferma *Earl Alfaro, Producer Development Manager di Grand Banks*. “Il maggiore spazio garantito dai 55 piedi, combinato con l’introduzione di una forma di scafo unica, offrirà ai proprietari di questo yacht un livello senza precedenti di comfort, prestazioni e sicurezza che solo GRAND BANKS può garantire”.
L’Ingegner Giampaolo Murzi, Dealer Ufficiale Grand Banks Italia e Francia* definisce il 55RP come “un’imbarcazione perfettamente bilanciata ed equilibrata dimensionalmente; dalle ampie possibilità di motorizzazioni, con velocità fino a 23 nodi, ma con vocazione al long range in dislocamento a 10 nodi. Da non sottovalutare anche la possibilità di avere una cabina equipaggio in aggiunta alla utility room”.
Il completamento del primo scafo 55RP è previsto per la fine di Giugno e sarà spedito in Australia, mentre il secondo scafo farà tappa in casa propria, in Florida, alla fine di Luglio, per poi debuttare a livello internazionale durante il Fort Lauderdale International Boat Show 2014.