Successo della quarantesima edizione del “Meeting Internazionale della Gioventù Volvo Cup” che si è svolto ad Alassio in questo Week End di Marzo. Con l’organizzazione del Circolo Nautico “Al Mare” si sono svolte 6 prove in due giorni di splendido sole ma soprattutto con un vento costante intorno ai 15 nodi proveniente dai quadranti sud occidentali.
Circa 200 imbarcazioni di giovani velisti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato a questo Meeting dei record, che era valido anche come trofeo Zonta Club Memorial Vera Marchiano. Si sono disputate tutte le prove previste riservate alle classi Optimist, L’Equipe e RS Feva. Rodolfo Di Laghi della Associazione Sportiva Circolo Vela Bellano è risultato il vincitore assoluto della Classe Optimist, classe regina, che annoverava il maggior numero di partecipanti. Il Comitato di Regata alassino presieduto per l’occasione da Cristina Tarello sotto la consulenza tecnica del Vice Presidente Sportivo Ennio Pogliano, è stato obbligato a suddividere le partenze in gruppi dato l’altissimo numero di partecipanti, questa suddivisione ha costretto ad un super lavoro soprattutto nelle partenze, alcune delle quali avvenute con bandiera nera.
Grande lavoro anche da parte della Giuria presieduta dall’Avvovato Silvia Amoretti, ma comunque tutto si è svolto nel migliore dei modi. Il Presidente del Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio Rinaldo Agostini, oltre a ringraziare tutti i partecipanti, i loro genitori e i numerosi allenatori presenti nella Baia del Sole, ha sottolineato la fattiva collaborazione del Comune di Alassio, della Marina di Alassio SPA ma soprattutto della storica Azienda Ferrero, che con il marchio Kinder + Sport ha partecipato al successo della manifestazione, oltre all’istituzionale marchio VOLVO, da sempre presente come sponsor principale nelle regate. Durante la premiazione, sono stati sorteggiati numerosi premi tra i quali una splendida imbarcazione Optimist offerta dalla Volvo.
FONTE: IVG