Nel mondo del sailing attualmente il circuito meglio organizzato e quindi che fornisce maggiori garanzie di successo e di ritorno sull’investimento è oggettivamente il SailGP. Circuito di regate voluto da Russell Coutts e Larry Ellison per rientrare di un pò di spese della Coppa America svoltasi alle Bermuda. Ma oggi come oggi il circo velico messo in piedi dal pluri vincitore della Coppa con casacche diverse (New Zealand, Svizzera, USA) è per la coppa stessa un potenziale alleato o un concorrente dal punto di vista mediatico e di immagine per le aziende sponsor??
In un articolo interessante uscito sul Scuttelbutt sono emersi aspetti interessanti.
Quando si tratta di velisti di livello mondiale, pochi sono rinomati a livello internazionale come Russell Coutts della Nuova Zelanda. Rivendicando l’oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, guidando la squadra del suo paese alla vittoria dell’America’s Cup (AC) nel 1995 e di nuovo nel 2000, e successivamente gareggiando con successo con l’AC Swiss e poi con le squadre statunitensi; questo lo rende davvero un prestanome della vela.
Ma l’America’s Cup non poteva essere reimmaginata nella sua visione di una proprietà di intrattenimento commercialmente sostenibile, quindi dopo che la sua squadra l’ha persa nel 2017, Coutts insieme al proprietario della squadra Larry Ellison ha lanciato il campionato SailGP, in particolare utilizzando la stessa piattaforma AC50 in cui la loro squadra non è riuscita a difendere. Alla domanda su cosa si distingue SailGP da altre competizioni internazionali come l’America’s Cup, Coutts ha risposto:
DIRITTI DI IMMAGINE
“Penso che il pubblico per l’America’s Cup sia lo stesso di SailGP e secondo me le due proprietà sono davvero interconnesse, traendo vantaggio a vicenda. La vela ha sempre peccato di coerenza e pubblicità, due dei fattori principali quando si tratta di pubblico: SailGP ha entrambi. L’irregolarità dell’AC ha sempre reso difficile ottenere sponsorizzazioni a lungo termine e ogni stagione è uno sforzo per trovare emittenti disposte a mostrare l’evento in TV, il che non riflette quanto sia emozionante il campionato stesso. La continuità di SailGP, gare quasi ogni mese quest’anno, significa che le emittenti hanno un pubblico garantito e gli sponsor hanno una piattaforma affidabile. In effetti abbiamo firmato contratti di 10 anni con emittenti e sponsor, qualcosa di cui non avevo mai sentito parlare prima nella vela.
LOCATION
“Molte delle location degli eventi hanno anche richiesto di firmare contratti per 4 anni o anche più, perché possono vedere il valore che la piattaforma apporta alla destinazione e al suo settore turistico”.
Il modo in cui le due proprietà traggono vantaggio l’una dall’altra sarà messo alla prova quando i programmi di gara per entrambi verranno definiti durante l’America’s Cup 2024. Si daranno spazio di trasmissione a vicenda o combatteranno per le stesse fasce orarie? In attesa…
Programma della stagione 3 di SailGP 2022-23
- 14-15 maggio 2022 – Bermuda Sail Grand Prix presentato da Hamilton Princess
- 18-19 giugno 2022 – Gran Premio della vela degli Stati Uniti | Chicago al Navy Pier
- 30-31 luglio 2022 – Gran Premio Vela Gran Bretagna | Plymouth
- 19-20 agosto 2022 – ROCKWOOL Danimarca Sail Grand Prix | Copenaghen
- 10-11 settembre 2022 – Gran Premio della Vela di Francia | Saint Tropez
- 24-25 settembre 2022 – Gran Premio della Vela di Spagna | Andalusia – Cadice
- 12-13 novembre 2022 – Dubai Sail Grand Prix presentato da P&O Marinas
- 13-14 gennaio 2023 – Gran Premio della Vela di Singapore
- 17-18 febbraio 2023 – Australia Sail Grand Prix | Sidney
- 17-18 marzo 2023 – Gran Premio della vela della Nuova Zelanda | Christchurch
- 6-7 maggio 2023 – Gran Premio della Vela degli Stati Uniti | San Francisco (finale della terza stagione)
Formato per gli eventi SailGP 2022-23:
- Le squadre competono in identici catamarani F50.
- Ogni evento dura due giorni.
- Ci sono tre gare di qualificazione ogni giorno per tutte e nove le squadre.
- Le prime tre squadre dalla qualificazione avanzano a una gara finale per il campionato dell’evento e per guadagnare la maggior parte del montepremi di $ 300.000 USD che viene diviso tra le prime tre squadre.
- La stagione si conclude con la Grand Final, che include la Championship Final Race, una gara di match in cui il vincitore prende tutto per il premio di $ 1 milione di dollari.
- Il programma delle qualifiche è aumentato da cinque a sei gare al France SailGP.
Istituito nel 2018, SailGP cerca di essere un campionato sportivo annuale globale caratterizzato da regate costiere incentrate sui fan in alcuni dei porti iconici di tutto il mondo. Le squadre nazionali rivali competono in identici catamarani F50 per il montepremi dell’evento mentre la stagione culmina con una gara di match da 1 milione di dollari, il vincitore prende tutto.