SailGp è un circuto a scala globale, in cui gli equipaggi si sfidano sugli F50, catamarani dotati di foil che volano sull’acqua raggiungendo velocità fino a 100 kmh. Le regate sono un concentrato di adrenalina e spettacolo, con incroci ravvicinati e manovre al limite delle leggi della fisica. La quinta stagione del circuito toccherà quattordici località in ogni parte del mondo e con ogni tipo di condizioni. Non è un caso se molti timonieri di Coppa America sono protagonisti in questo circuito. La tappa inaugurale sarà a Dubai il prossimo 23-25 novembre, a cui seguiranno, tra le altre, Auckland, Sydney, Los Angeles, San Francisco, New York e Rio de Janeiro. Il circuito toccherà anche il territorio italiano con la tappa di Taranto il 6 e 7 settembre 2025.
“SailGP è un circuito diverso da qualunque altra classe velica”, spiega Gabriele Galaverni, Brand Partnerships Director di Helly Hansen. “Le velocità record che si raggiungono su queste imbarcazioni sono sfidanti anche per i più forti velisti del mondo. Siamo galvanizzati dalla partnership con Germany SailGP Team per la stagione che sta per iniziare. Il nostro compito sarà quello di fornire a questo equipaggio di atleti di classe mondiale il miglior abbigliamento tecnico di cui siamo capaci per consentire loro di ottenere quel vantaggio concorrenziale che può essere decisivo nei testa a testa contro gli altri team.”
Helly Hansen è riconosciuto per essere un dei brand leader a livello globale nel settore dell’abbigliamento tecnico da vela grazie alla collaborazione con professionisti del mare in ogni parte del mondo, le cui indicazioni sono parte essenziale del processo di sviluppo di prodotti protettivi ad alte prestazioni. La partnership con il Germany SailGP Team sarà una preziosa occasione per far evolvere i prodotti Helly Hansen verso le nuove esigenze di una classe velica che si disputa con prestazioni e in condizioni limite.
Tim Krieglstein, CEO di Germany SailGP Team è entusiasta della nuova partnership, “SailGP è la più divertente classe velica del momento. Un elemento del suo fascino sono la varietà di situazioni che si incontrano nel corso del circuito – anche in termini di condizioni meteo. Nella nostra prima stagione abbiamo avuto a che fare con un caldo record, venti fortissimi, pioggia e tempesta. Avere Helly Hansen come fornitore di abbigliamento tecnico significa sentirci perfettamente preparati per qualunque condizione troveremo sul campo di regata, sapendo che potremo concentrarci al 100% sulla competizione.”
Il team tedesco ha esordito nel circuito SailGP all’inizio della scorsa stagione. Il team è guidato dal timoniere Erik Heil, medaglia di bronzo olimpica sui 49er a Rio de Janeiro e a Tokyo. Al suo fianco l’equipaggio comprende membri di grande talento come il wing trimmer Stuart Bithell, il flight controller James Wierzbowski, e la strategist Anna Barth, campionessa mondiale U21 nella classe 49er FX. Anche i comproprietari del team sono personaggi di una certa notorietà, come Thomas Riedel, proprietario del gruppo media Riedel Communications, e soprattutto il quattro volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel.
Erik Heil, timoniere dell’F50 del team tedesco, ha un ulteriore punto di vista sul tema, “Per noi è una grande opportunità poter sviluppare il nostro abbigliamento insieme ai designer di Helly Hansen, perché significa adattarlo alla perfezione alle nostre necessità in regata. L’esperienza specifica nella vela che Helly Hansen ha accumulato in così tanti anni e quella del nostro equipaggio in diverse classi veliche è una combinazione veramente promettente per mettere a punto il miglior abbigliamento possibile per la nuova stagione.”
Per la stagione che sta per iniziare, l’equipaggio di Germany SailGP Team utilizzerà i prodotti della collezione HydroPower, caratterizzata da un design che ben si adatta alle necessità aerodinamiche dei velocissimi catamarani F50. In particolare, gli atleti tedeschi hanno scelto lo smock top Foil Shell Smock e la salopette HP Foil Pro Bib, che verranno messi a dura prova fin dal 23 novembre, data di inizio della prima tappa a Dubai.