Altura News Notizie

Youth Foiling Gold Cup 2021, Young Azzurra a Cagliari per la tappa finale. Il programma

Fino al 3 novembre Young Azzurra regaterà a Cagliari per la tappa finale della Youth Foiling Gold Cup, manifestazione nata in alternativa alla Youth America’s Cup che vede giovani velisti under 25 competere a bordo del monotipo Persico 69F.

In vista della tappa finale della Youth Foiling Gold Cup 2021, dopo aver conseguito quattro vittorie nel Grand Prix Persico 69F Cup, Young Azzurra ha iniziato gli allenamenti nelle acque di fronte al Poetto, a Cagliari, lo scorso 18 ottobre. La nuova disposizione a bordo, suggerita dal coach Gabriele Bruni, vede Ettore Botticini al timone, Federico Colaninno alla randa, mentre Francesca Bergamo ed Erica Ratti si alternano nel ruolo di flight controller.

Con questa nuova configurazione Young Azzurra affronterà il team Dutch Sail, vincitore delle tappe precedenti, Team France che ha chiuso al secondo posto a Limone sul Garda. Il team, l’unico in rappresentanza dell’Italia, dovrà vedersela con: Okalys Youth Project, Katana Sailing Team, Eta Sailing Team, Equal Sailing, Youth Europe Sails e lo Youth Team Argentina.

Ma qual è il programma della tappa finale della Youth Foiling Gold Cup 2021? Presto detto. Il programma della Youth Foiling Gold Cup Act 3 si articola in una prima fase di qualifiche, che ha preso il via il 21 ottobre e che proseguirà fino al 25 ottobre, seguita dai knock out (26-28 ottobre) e dalla finale della tappa (29-31 ottobre). A conclusione della tappa, dal 1° al 3 novembre, si svolgerà la finalissima di tutto il circuito.

Quindi:

  • 21-25 ottobre 2021 – qualifiche;
  • 26-28 ottobre 2021 – knock out;
  • 29-31 ottobre 2021 – finale della tappa;
  • 1-3 novembre 2021 – finalissima di tutto il circuito.

Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra, ha detto: “Siamo giunti al finale di stagione, durante il 2021 abbiamo cambiato più volte il modo di portare la barca e sentiamo di essere migliorati tanto. In questa ultima trasferta avremo la possibilità di misurarci nuovamente con gli Olandesi, capiremo se siamo riusciti a colmare il gap a livello di performance. L’evento conclusivo della Youth Foiling Gold Cup durerà quasi 20 giorni, dovremo essere bravi a dosare le energie dell’equipaggio, ma allo stesso tempo siamo pronti a dare il massimo ogni minuto che navigheremo. Come sempre le partenze saranno la chiave delle regate quadrilateral reaching start, tipiche del circuito Persico 69F”.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck, ha affermato: “Siamo felici del percorso che Young Azzurra sta facendo, un altro intenso e lungo periodo è alle porte per il team. Certamente l’obiettivo è conquistare una posizione sul podio ma quello che riteniamo ancora più importante è lo sviluppo della capacità di reagire, per consolidare uno spirito competitivo chiave nei momenti di difficoltà. Buon vento al team Young Azzurra!”.

Related Posts