Uni Cup 2021, date e programma della regata dedicata a tutti

Il 23 e 24 ottobre va in scena l’Uni Cup 2021. Nelle acque di Santa Marinella si svolgerà la nona edizione della regata dedicata a tutti coloro che vogliono provare l’emozione della competizione con i monotipi Este24. E come accade nella America’s Cup, l’equipaggio che porterà a casa la coppa dovrà rimetterla in gioco e provare a difenderla nell’edizione successiva.

Tutti possono partecipare all’Uni Cup 2021. Non è richiesta alcuna esperienza di regata pregressa ed è sufficiente aver partecipato ai corsi di vela base del Centro Velico Universitario oppure aver già maturato un’esperienza simile. La quota di partecipazione all’Uni Cup è di 100 euro a persona, 70 euro per chi ha partecipato all’edizione 2020. La quota comprende l’uso delle barche, l’assistenza degli istruttori e del comitato di regata, welcome pack con t-shirt dell’evento e gadget degli sponsor Garmin e Code-Zero.

L’edizione 2021 dell’Uni Cup sarà all’insegna della sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione con One Ocean Foundation, con lo scopo di sensibilizzare tutti i partecipanti sulle buone pratiche di comportamento in mare. Nel corso della manifestazione sarà possibile firmare la Charta Smeralda, codice etico della Fondazione, e saranno messi in palio dei premi per gli equipaggi che riusciranno a raccogliere più rifiuti durante le uscite in barca.

Ma ecco il programma dell’Uni Cup 2021:

  • sabato 23 ottobre 2021– Training Day: gli equipaggi potranno affiatarsi insieme ai loro istruttori, imparando le principali regole del regolamento di regata e provando le procedure di partenza e il percorso tra le boe durante le regate di allenamento.
  • domenica 24 ottobre 2021 – Race Day: è il giorno della regata vera e propria. La coppa andrà all’equipaggio che avrà fatto il punteggio più basso nelle varie prove.