Carriere News Notizie

Equal Sailing, quali opportunità offre il progetto di Giulia Conti e Francesca Clapcich

Le atlete olimpiche e campionesse del mondo Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno dato vita a un progetto degno di nota. Si tratta di Equal Sailing e il suo obiettivo è promuovere un ambiente equo e competitivo per tutti i velisti professionisti: uomini e donne. Ma in cosa consiste esattamente? E quali opportunità offre? Scopriamolo insieme.

Equal Sailing permette alle migliori veliste di tutto il mondo di partecipare a sessioni di allenamento per esperti e di competere in regate di alto livello, al fine di sviluppare competenze tecniche e professionali fondamentali per promuovere la loro carriera e ridurre significativamente la differenza di genere nel mondo della vela.

Il progetto Equal Sailing offre importanti opportunità di carriera. Permette ad esempio di partecipare all’iniziativa della 69F Academy, dove una selezione delle migliori veliste del mondo (il 20% delle quali scelte tra le più promettenti U25) potrà sviluppare competenze fondamentali a bordo del 69F, imbarcazione foiling a elevate prestazioni e unico monoscafo volante oltre all’AC75. I corsi di formazione della 69F Academy durano sei giorni e si svolgono prima di ogni evento della Persico 69F Cup e saranno legati anche ad altre regate tra le quali la Youth Foiling Gold Cup.

Giulia Conti, co-fondatrice di Equal Sailing, nonché campionessa mondiale ed europea, quattro volte atleta olimpica in tre classi e allenatrice della squadra FX degli Stati Uniti per Tokyo 2020, ha spiegato: “Sono entusiasta e molto orgogliosa di vedere quanta strada abbiamo fatto. Sembra solo ieri quando Francesca e io eravamo sedute a discutere di come avremmo potuto provare a fare la differenza. Ora abbiamo già una lista completa di veliste eccezionali e due eventi dietro l’angolo: la 69F Youth Foiling Gold Cup a Cagliari e la 69F Foil Cup, un evento per velisti professionisti, a Sferracavallo (Palermo). E’ davvero emozionante poter creare opportunità e coinvolgere così tante veliste di questo calibro da tutto il mondo”.

Francesca Clapcich, co-fondatrice e campionessa del mondo, atleta olimpica, velista dell’Ocean Race e prima velista italiana a finire la Solitaire du Figaro, ha aggiunto: “Dare vita a questo progetto con Giulia è un sogno che si avvera. Noi due siamo amiche e compagne di squadra affiatate. Abbiamo sperimentato in prima persona quanto possa essere difficile passare dall’essere una velista di successo sulle derive allo sviluppo di una carriera nello sport che amiamo. Non dovrebbe essere così ed è per questo che, con Equal Sailing, vogliamo offrire opportunità concrete per veliste di alto livello che cercano di intraprendere una carriera nella vela professionale e rendere più facile alle generazioni future esprimere tutto il loro potenziale. Per farlo abbiamo bisogno di partner che vogliano sostenere il nostro progetto e contribuire a fare la differenza nel nostro sport”.

Il primo evento per Equal Sailing sarà la 69F Youth Foiling Gold Cup, in programma dal 21 al 31 ottobre a Cagliari. I membri del team saranno Silvia Mas (ESP) – Campionessa del Mondo 470W 2021 e atleta olimpica Tokyo 2020, Paula Barcelo (ESP) – Campionessa del Mondo 49erFX 2020 e atleta olimpica Tokyo 2020, Sena Takano (JPN) – atleta olimpica 49erFX Tokyo 2020 e membro del JPN SailGP Team, Jana Germani (ITA) – 2021 49erFX Youth World Champion, e Eugenia Bosco (ARG) – medaglia d’argento ai Pan Am Games di Lima 2019 (Nacra 17) e attualmente in allenamento per Parigi 2024.

Alla 69F Foil Cup (12-14 novembre Sferracavallo, Palermo) parteciperanno Tamara Echegoyen (ESP) – medaglia d’oro a Londra 2012 (match race), due volte campionessa del mondo 49erFX e membro del team MAPFRE durante l’ultima edizione dell’Ocean Race, e Paula Barcelo (ESP) – compagna di squadra 49erFX di Tamara.

Related Posts