Young Azzurra Youth Foiling Gold Cup Act 2

Young Azzurra si aggiudica il terzo posto alla seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup

Un terzo posto per Young Azzurra al termine del girone finale della seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup, evento nato in alternativa alla Youth America’s Cup. Il progetto sportivo lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2020 ha concluso la prima giornata della fase finale in seconda posizione nella classifica generale e la seconda giornata in terza posizione a mezzo punto di distacco da Team France.

La terza giornata della fase finale della seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup ha visto il team composto dallo skipper Ettore Botticini, dal flight controller Federico Colaninno e dalle due randiste che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, aggiudicarsi il terzo posto della classifica generale, con un solo un punto di distacco da Team France, secondo qualificato. Vincitori di questa tappa della Youth Foiling Gold Cup sono gli olandesi del Team Dutch Sail. Qui è possibile consultare i risultati completi. Young Azzurra è già qualificata per la finalissima che si terrà a Cagliari dal 1° al 3 novembre.

Il girone delle finali, durato tre giorni, ha visto Young Azzurra affrontare cinque team rimasti in gara: Dutch Sail, Team France, Fraglia Vela Riva, Okalys Youth Project e Amor. Nella giornata finale dell’evento, l’equipaggio dello Yacht Club Costa Smeralda ha conquistato due vittorie, un secondo posto e tre terzi.

Gabriele Bruni, coach di Young Azzurra, ha detto: “E’ stata una giornata molto bella perché il team ha performato bene rispetto le giornate passate. Abbiamo lavorato su alcuni dettagli soprattutto sul primo lato del reaching. Ci dispiace non essere arrivati secondi, è stata decisiva l’ultima prova in cui hanno vinto i francesi”.

Michael Illbruck, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, ha affermato: “Le difficoltà in un percorso sono molto importanti, senza queste non si ha la possibilità di imparare e crescere. Sono certo che il team Young Azzurra analizzerà in maniera costruttiva lo sviluppo di questa tappa della Youth Foiling Gold Cup. Mi congratulo con i nostri atleti e con l’allenatore per il risultato ottenuto!”.

Il prossimo appuntamento per Young Azzurra è ancora una volta in Sardegna, a Puntaldia, per il circuito della Persico 69F Cup in programma dal 28 settembre al 3 ottobre.

Foto: www.yccs.it