Young Azzurra

Young Azzurra alla Youth Foiling Gold Cup, i risultati e le prossime sfide

Young Azzurra non si ferma. Si è concluso venerdì 20 agosto a Limone sul Garda il girone di qualifiche alla seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup, evento nato in alternativa alla Youth America’s Cup, e Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2020, si è piazzata al terzo posto nella classifica generale. Un risultato grazie al quale il team composto dallo skipper Ettore Botticini, dal flight controller Federico Colaninno e dalle due randiste che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, può saltare i primi due turni di knock out e accedere direttamente all’ultimo.

Young Azzurra Pronta Per La Youth Foiling Gold Cup. Le Sfide In Programma

Nel cinque giorni di regate il team di Young Azzurra, allenato dal Gabriele Bruni, ha provato nuove configurazioni a bordo e ha perfezionato le performance in vista delle finali della Youth Foiling Gold Cup a Cagliari, che si svolgeranno il prossimo novembre. Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra, ha spiegato: “Ci teniamo molto a conquistare un buon risultato in questa tappa della Youth Foiling Gold Cup, ma il vero obiettivo di questa regata per il team è testare tutte le possibili configurazioni dell’equipaggio a bordo che ci possono permettere di ottenere il meglio dalla barca”.

La Youth Foiling Gold Cup si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25. Il team di Young Azzurra è l’unico a rappresentare l’Italia, gli altri equipaggi sono in rappresentanza di Stati Uniti, Olanda, Svizzera, Francia e Inghilterra. La prima tappa della Youth Foiling Gold Cup si è svolta lo scorso marzo a Gaeta, appuntamento nel quale Young Azzurra ha conquistato il secondo posto. La finale della seconda tappa si svolgerà dal 24 al 26 agosto.

Qui è possibile consultare tutti i risultati.

Foto: www.yccs.it