Muore il presidente nonché fondatore Paolo Vitelli nella sua casa in Valle d’Aosta poche ore prima di festeggiare il Capodanno von la famiglia.
Colpito dalla porta dell’autorimessa della sua villa, Vitelli è morto sul colpo. La magistratura indaga sulle cause della rottura della porta basculante.
L’imprenditore, 77 anni, avrebbe battuto la testa per un malore o una caduta accidentale mentre manovrava una serranda nella sua casa di Ayas. Disposta l’autopsia.
L’imprenditore torinese Paolo Vitelli, 77 anni, fondatore del gruppo Azimut-Benetti, attivo nel settore della cantieristica navale. Vitelli, secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Brusson, sarebbe caduto a terra mentre apriva una serranda. L’urto della testa con il pavimento sarebbe stato fatale, rendendo vani i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118.
L’impero di Vitelli: vendite in 70 Paesi al mondo, tra i vip compratori Bowie e Cristiano Ronaldo
Nel 1969 Paolo Vitelli fonda la società Azimut per il commercio e la costruzione di imbarcazioni da diporto e nel 1985 salva, acquisendoli, i cantieri Benetti, un’operazione che ha comportato il cambiamento della ragione sociale del gruppo in Azimut-Benetti. Il gruppo, dal 2023 guidato dalla figlia Giovanna, impiega circa 2500 addetti e produce in sei cantieri: ad Avigliana (Piemonte), Savona (Liguria), Viareggio e Livorno (Toscana), Fano (Marche) e Itajai, in Brasile.