AC/LVC Economia News

America’s Cup 2027: novità, costi e team

In arrivo nella nuova Coppa un tentativo di semplificazione per renderla più appetibile e vicina a format come il SailGP
Con la pubblicazione del nuovo Protocollo della 38ª America’s Cup, la sfida velica più antica e prestigiosa del mondo si prepara a una nuova edizione, ricca di cambiamenti strategici, tecnologici e strutturali. Il ritorno nel Mediterraneo, con Napoli scelta come sede per il 2027, rappresenta una svolta storica per l’evento. In questo contesto, abbiamo analizzato nel dettaglio le principali novità regolamentari, i costi previsti per partecipare e il possibile numero di team in gara. L’obiettivo: offrire una panoramica chiara e concreta delle opportunità e delle sfide che attendono i protagonisti della prossima Coppa.

Luna Rossa Prada Pirelli Youth TeamSeptember 17, 2024. UniCredit Youth America’s Cup, Race Day 1 – Group A. Luna Rossa Prada Pirelli Youth Team

Principali novità del nuovo Protocollo AC38

  1. Nuovo assetto gestionale:
    • Viene istituita la AC Partnership (ACP) con un gruppo di “Founding Teams” che gestirà l’organizzazione della Coppa (Art. 3.1), una svolta verso una governance condivisa tra Defender e Challenger of Record.
  2. Formato dell’evento:
    • Confermata la struttura con Preliminary Regattas, Challenger Selection Series (CSS) e Match finale (Art. 5).
    • Le regate preliminari del 2026 si disputeranno con AC40, quelle del 2027 e tutte le fasi finali con AC75 (Art. 6).
  3. Youth & Women’s America’s Cup:
    • Obbligatorie per tutti i team, con barche AC40 fornite dai team stessi, crew under 25 per la Youth e aperta a tutte le età per la Women’s (Art. 9).
  4. Limiti di costo e test:
    • Obiettivo esplicito di contenere il budget a 60 milioni di euro per team (Art. 24).
    • Un solo nuovo AC75 costruibile, con forti limitazioni su componenti, giorni di navigazione e test (Art. 24.1–24.4).
  5. Nazionalità e crew:
    • Ogni AC75 dovrà avere a bordo 6 membri, inclusi 1 giovane (U25) e 1 donna (Art. 22.1d).
    • Regole più stringenti sulla nazionalità: massimo 2 non-nazionali a bordo, ma solo se non già presenti in AC37 (Art. 30.1).
  6. Challenger di Record:
    • È Athena Racing (UK) per conto del Royal Yacht Squadron (Art. 12).
  7. Sede annunciata con largo anticipo:
    • La Coppa si terrà a Napoli nel 2027, una decisione anticipata rispetto alle deadline precedenti (Art. 8.1b).

Stima del numero di team partecipanti

Probabili scenari:

  • Minimo realista: 4 team (Defender + 3 Challenger) — soglia storicamente bassa.
  • Scenario probabile: 6 team (come a Barcellona) — Defender + 5 sfidanti.
  • Scenario ambizioso: fino a 8 team — grazie a costi contenuti e alla location mediterranea accessibile.

Stima dei costi per partecipare ad AC38 (2025–2027)

Per un nuovo team:

VoceCosto stimato (€)
Entry Fee + ACPI5.5 milioni
Performance Bond1 milione (garanzia)
Costi condivisi (meteo, recon, media)3–4 milioni
Costruzione nuovo AC75 (1 solo)12–15 milioni
Upgrade AC40 + trasporti3 milioni
Personale (2 anni: 60–80 persone)15–20 milioni
Support boats, base, logistica6–8 milioni
Comunicazione e sponsor management2–4 milioni
Totale stimato48–60 milioni
Fonte: elaborazione dati a cura di Sailbiz

È perfettamente in linea con il target ufficiale di 60 milioni € imposto dal protocollo (Art. 24)

Per un team già presente in AC37 (es. Alinghi, Luna Rossa, Ineos, American Magic):

VoceCosto stimato (€)
Refit AC75 (niente nuova barca)5–8 milioni
Costi condivisi + Entry Fee3–4 milioni
Personale e operation15 milioni
Comunicazione / eventi / marketing3 milioni
Base a Napoli + trasporti4–5 milioni
Totale stimato30–40 milioni
Fonte: elaborazione dati a cura di Sailbiz

I team con infrastrutture, barche e know-how già consolidati possono restare ampiamente sotto i 50 milioni.

Risorse necessarie (team nuovo)

  • 1 AC75 nuovo costruito in patria (obbligo “Constructed in Country”)
  • 1 AC40 + relativo aggiornamento
  • 60–80 persone tra:
    • 6 velisti principali
    • Team di shore (velaio, ingegneri, elettronica, meccanica)
    • Comunicazione e media
    • Commerciale/sponsor
  • 1 base galleggiante o struttura temporanea
  • 1 eChase boat (green foil) + 3 support vessels
10/03/21 – Auckland (NZL) 36th America’s Cup presented by Prada America’s Cup Match – Race Day 1 Luna Rossa Prada Pirelli Team

La 38ª America’s Cup si preannuncia come una delle edizioni più accessibili e aperte degli ultimi decenni. Con l’obiettivo dichiarato di contenere i costi e ampliare la partecipazione, il nuovo Protocollo spinge verso una competizione più sostenibile e inclusiva. I vincoli tecnici e i limiti alle risorse imposti sono un tentativo di ridurre il divario tra i grandi team consolidati e i nuovi sfidanti. Napoli, con la sua storia marittima e il suo fascino unico, potrebbe rappresentare la cornice ideale per rilanciare la Coppa come evento globale, innovativo e ancora profondamente radicato nella sua tradizione secolare. La vera domanda è se il Defender vuole veramente avvicinare i competitors alle proprie performance. I soldi fanno sempre molta gola, rispetto alla sana competizione e il Mr Grant Dalton, ha insegnato negli ultimi anni che difficilmente vuol mollare.

Related Posts