Altura

A Barcellona arriva una nuova barca

www.cruiser-racer.com, il team spagnolo che compete a Cartagena con la barca demo della 40 Series, ha annunciato che parteciperà al Trofeo Conde de Godó-Barcellona, in programma nella città catalana dal 12 al 17 settembre, con una propria campagna a bordo di un nuovo Soto 40 di proprietà di Álex Laplaza e Toni Guiu. Il nuovo Soto 40 www.cruiser-racer.com sarà la sesta barca dalla classe a competere nella 40 Series all’Audi MedCup, unendosi al Circuito in occasione del Trofeo Conde Godó-Barcellona, quinta e ultima tappa della stagione 2011. Gli armatori, Álex Laplaza e Toni Guiu, che è anche skipper e timoniere della barca, hanno dato l’annuncio ieri mattina al Trofeo Regione di Murcia Cartagena, dove si trovano per navigare a bordo della unità demo della classe. Proprio in questi giorni, la nuova barca, costruita da M Yachts in Argentina, sta attraversando l’Atlantico per raggiungere l’Europa.

Gli obiettivi degli spagnoli, guidati dal loro grande entusiasmo per la vela, non si fermano ovviamente al 2011, sperando di far parte del circuito per tutta la stagione 2012. “Si tratta di sfruttare una grande opportunità che ci hanno dato, quella di essere nel circuito per gli ultimi due eventi. Siamo spinti dal nostro entusiasmo, dalla nostra passione e dal desiderio di far bene, tanto che abbiamo messo da parte tutti gli altri nostri impegni per essere qui”, spiega Guiu, il cui curriculum mostra due campagne Whitbread, con il Licor 43 nella stagione 81-82 e con Fortuna nel 85-86. Guiu è anche Direttore di Cruiser Racer, una società che compra e vende barche da regata.

Dopo tre giorni di esperienza a bordo del Soto 40 a Cartagena, il cui nome passa per l’evento da XXII a www.cruiser-racer.com, Laplaza descrive la barca come molto tecnica: “Siamo soddisfatti della velocità che abbiamo raggiunto – racconta l’armatore – e conosciamo i nostri limiti e il nostro livello. Sarà estremamente difficile lottare contro team come Iberdrola e NH Resorts, ma già il semplice fatto di essere qui è positivo”. Guiu ha anche sottolineato come le regate con il Soto 40 rappresentino la grande opportunità di far parte di una competizione di così alto livello come il Circuito Audi MedCup, “il piano perfetto per quegli armatori interessati a portare avanti un progetto.” 
Il 70% dei membri del team fanno parte dell’equipaggio che da sempre naviga con Guiu e Laplaza: “Hanno sempre navigato con noi – dice Guiu – e arriviamo da un terzo posto con Sinergia nella Copa del Rey Mapfre”. Per questi prossimi due eventi 2011, il team ha aggiunto due velisti greci di North Sails Grecia, e il tattico tedesco Sabine Schumann, che risiede a Barcellona. I membri del www.cruiser-racer.com sono Toni Guiu, Ramón Calvera, Dimitris Degliannis, Simos Kambouridis, Lucas Llobet, Joan Navarro, Pol Oses, Sabine Schumann e Borja Vilagrán.

Related Posts