Di questi, circa il 57% trasmetterà anche in diretta le In-Port Races e le partenze delle prossime tappe, aumentando in maniera significativa la programmazione rispetto alle precedenti edizioni della Volvo Ocean Race.
“Siamo felici di vedere tanto interesse per la Volvo Ocean Race 2011-12 da parte delle emittenti televisive e di annunciare questo primo gruppo di partner” ha dichiarato Adam Binns, Direttore del settore televisione. “La Volvo Ocean Race offre immagini incredibili, azione e personalità, con i velisti che vivono un’esperienza ai limiti per oltre nove mesi, si tratta di qualcosa che pochi altri eventi sportivi possono garantire.”
Adam Kelly, Vice presidente e direttore Marketing di IMG Media: “Abbiamo trovato un interesse molto forte da parte delle televisioni in tutto il mondo e siamo sicuri di poter garantire una copertura da record per questa edizione della Volvo Ocean Race.”
Per l’edizione 2011-12, la programmazione della Volvo Ocean Race comprenderà nove documentari della durata di un’ora per ognuna delle tappe offshore, 13 programmi di mezz’ora con i momenti salienti delle partenze e delle regate In-Port . La lista include inoltre una trasmissione di presentazione, un aggiornamento a metà tappa e uno speciale vacanze. Inoltre, molte emittenti aggiungeranno dei programmi con contenuti nazionali nei loro territori.
La programmazione televisiva della Volvo Ocean Race vedrà anche un ritorno alla copertura in diretta in HD: tutte le nove partenze di tappa saranno disponibili per 60 minuti di copertura HD, mentre ognuna delle In-Port Race sarà trasmessa per 90 minuti ogni mese da ottobre a luglio.
“Per questa undicesima edizione della regata crediamo di poter disporre di un ottimo mix di dirette, documentari, highlight che saranno in grado di trasmettere il sapore locale delle tappe e la natura unica dell’evento” ha detto ancora Binns “Oltre ai diari di bordo quotidiani, alle clip e ai webcast la programmazione porterà nelle case tutti quegli aspetti che rendono unica la regata: sport estremo, tecnologia, velocità e emozioni. Dopo oltre 39.000 miglia è possibile che la vittoria sia cosa di pochi metri nella In-Port Race di Galway in Irlanda il 7 luglio 2012. Il nostro obiettivo è di portare tutta questa emozione a milioni di telespettatori nel mondo.”
La In-Port Race di apertura di Alicante, comincerà alle 14.00 ora locale (alle 12.00 GMT/UTC) di sabato 29 ottobre mentre la partenza della prima tappa verso Città del Capo è programmata per le 14.00 ora locale (13.00 GMT/UTC) di sabato 5 novembre, la settimana successiva. A seguire le In-Port Race avranno luogo il giorno precedente alla partenza di tappa. Ogni mese ci sarà dunque un documentario relativo a una In-Port Race e una partenza, ad eccezione di giugno quando si raggrupperanno le regate di Lisbona e di Lorient.
La produzione e distribuzione televisiva della Volvo Ocean Race 2011-12 è realizzata in collaborazione con IMG Media, un settore di IMG Worldwide, società attiva nel campo dello sport, della moda e dei media. La programmazione dettagliata delle trasmissioni sarà disponibile dal prossimo autunno nelle pagine del sito web ww.volvooceanrace.com/fanzone.