Le Régates Royales di Cannes sono anche l’ultimo appuntamento della stagione del Trofeo Panerai, vero e proprio campionato del mondo dello yachting classico.
Tutti i Pen Duick a Cannes
La flotta dei famosi Pen Duick rappresenta lo sport, la tradizione, l’evoluzione della vela in Francia e non solo. Cinque barche che evocano un nome mitico, Eric Tabarly. Da oltre nove anni, l’associazione Eric Tabarly in collaborazione con Banque Populaire lavora quotidianamente per mantenere al meglio le barche, che dal 23 settembre si faranno ammirare di nuovo a Cannes, dopo due anni di assenza.
I Dragoni
Come ogni inizio d’autunno, i Dragoni si danno appuntamento nella baia di Cannes per una delle regate più amate della stagione. Quest’anno si prevede che partecipino più di cinquanta equipaggi, fra cui il campione in carica l’italiano Giuseppe Duca (su Cloud) che ritorna per difendere il suo titolo. Per i Dragoni, le Régates Royales di Cannes si prospettano ancora una volta piene d’azione e di suspense… …
E fanno 34!
Nel 2012, Cannes festeggerà la trentaquattresima edizione delle nuove Régates Royales, una delle regate più antiche della storia, visto che la prima edizione ebbe luogo nel 1929 per onorare il re Christian X di Danimarca… Ma anche lo yacht club de Cannes è uno dei più “vecchi” di Francia essendo stato creato nella primavera del 1859 quando i messieur Béchard, Tripet-Skrypitzone, de Colquhoum e Bucquet crearono la Société des Régates e organizzarono la prima regata nella baia di La Napoule a cui parteciparono grandi barche come Léro, Olga, Jeannette, Touriste a fianco a piccole imbarcazioni locali a vela e a scafi a remi dei pescatori di Cannes.