Heesen Yachts ha annunciato che Galactica Star, il rivoluzionario 65m FDHF (Fast Displacement forma dello scafo) un motor yacht tutto in alluminio, ha completato con successo le prove nel Mar del Nord e superato la velocità massima richiesta dal contratto di quasi due nodi!
La nave ha lasciato l’impianto di Heesen Yachts a Oss Sabato 11 maggio, e ha navigato circa 150 km, ad una velocità media di 10 nodi, sul fiume Maas a Merwehaven (porto di Rotterdam). Sulla strada è dovuto passare sotto nove ponti, alcuni di loro con uno spazio molto piccolo, come Keizersveerbrug dove il divario tra la barca e il ponte era di soli 40 centimetri.
Le prove in mare hanno avuto luogo Mercoledì 15 e Giovedi 16 Maggio in condizioni tipiche del Mar del Nord, con una temperatura di 11 gradi centigradi, la forza del vento oscillante tra 4-5 Beaufort e onde di uno metro e 20 centimetri di altezza. Galactica Star ha superato la velocità contrattuale (27 nodi) e ha raggiunto la notevole velocità massima media ufficiala (a medio carico) di 28,8 nodi. Il suo rivoluzionario modulo di carena dislocante, sviluppato in collaborazione con Van Oossanen Naval Architects, in combinazione con due motori MTU 20V4000M93L (ciascuno di sviluppo da 4.300 kW a 2.100 giri al minuto) e le competenze di Heesen nella riduzione del peso hanno reso questo splendido risultato possibile.
Lo scafo ha eseguito una buona rotta, si è mosso nell’acqua molto agevolmente, ed è stato costruito per essere estremamente maneggevole. Alle alte velocità, in confronto con le forme dello scafo semi-dislocante tradizionale, Galactica Star, con la sua FDHF rivoluzionaria ha un’onda di poppa molto più piccola, a dimostrazione che il suo movimento attraverso l’acqua crea una bassa resistenza, in conformità con le previsioni dei suoi progettisti. Il comfort degli ospiti a bordo è ulteriormente garantito da cinque Sea Keeper, stabilizzatori giroscopici.
Dodici ospiti possono godere della progettazione del Galactica Star, alcune caratteristiche di lusso notevoli, come un duplex beach club (che si trova a poppa sul main desk e quelli più bassi), con un 10 metri quadri sul balcone (sul lato sinistro) e una piscina da 22 metri quadri. Sul ponte inferiore del duplex beach club ci sono una sauna, un hammam, una doccia, e un bar completamente attrezzato. Un’altra caratteristica notevole è il fondo di vetro della piscina situata sul ponte principale, questo permette alla luce naturale di attraversare l’acqua fino al bar sotto. Sul ponte di prua, il grande prendisole può essere trasformato in un touch-and-go Heli-deck. I garage del tender ad ali di gabbiano si trovano anche sotto il ponte di prua.
Heesen Yachts è il primo cantiere al mondo per la costruzione di uno yacht con questa configurazione dello scafo innovativo, utilizzando alluminio, sia per lo scafo e che per la sovrastruttura. La configurazione della carena dislocante veloce è la piattaforma perfetta per la creazione di una nuova generazione di yacht di lusso, dove cominciano maggiori prestazioni e si riduce l’impatto ambientale con la progettazione dello scafo.
La consegna di Galactica Star è prevista per la fine di giugno 2013.