Un modello “Star” (color giallo paglierino) sul molo di Sliema, Malta, dove si stanno svolgendo le gare del mondiale Powerboat Grand Prix of the Sea. E’ l’idea creativa del team campano Al&Al Marine racing (guidato dai due piloti Alfredo Amato e Alfredo Nuzzo), che hanno deciso di caratterizzarsi come la scuderia più marketing oriented del settore. La presenza del brand “Vespa” è una conferma di come anche i grandi marchi si stanno avvicinando alla disciplina della motonautica. La STAR è la “riedizione” del mitico Vespone ma con caratteristiche decisamente moderne e “pulite”.
L’ha prodotta LML Italia, legata alla LML Limited, casa motociclista indiana con sede a Kanpur, che produce lo scooter tricolore. Lml Limited ha collaborato per molti anni con la Piaggio, la joint venture tra le due aziende iniziò nel 1983 e si concluse nel 1999.
La casa indiana, LML Limited, produceva per la Piaggio un’alta percentuale di Vespe Px per i mercati indiani, asiatici ed africani. Interrotta la collaborazione nel 1999, l’azienda indiana cominciò a produrre con il proprio marchio il modello di scooter: Star Deluxe, che altro non è se un moderno clone della Vespa PX. Scopriamola attraverso le parole della stessa LML Italia
L’unione di LML Italia e LML Limited nasce all’inizio del 2008, e oggi il mercato la ha già premiata: con 2 mila veicoli comprati e venduti: successo sottolineato anche dal favore con il quale il pubblico degli appassionati delle due ruote ha accolto il modello durante la più importante rassegna italiana del settore, il Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo (EICMA) che si tiene a Milano.
LML Italia rappresenta sia il centro operativo che il centro stilistico, è qui che vengono decisi gli accorgimenti tecnici, le scelte cromatiche e inoltre anche la parte della componentistica viene determinata dal team italiano; dal faro alla sella e proprio quest’ultima è stata anche ripensata nel materiale e nella ergonomia della seduta.
LML Italia è, dunque, l’estensione italiana dell’industria di ciclomotori di Kanpur e il distributore in esclusiva dello scooter in tutta Europa. Il gruppo conta complessivamente venti dipendenti diretti e una fitta rete di vendita europea coordinata dalla sede casertana.
Il prodotto
Un classico che si rinnova nella tecnologia antinquinamento, nei colori e nei dettagli. Star Deluxe, prodotta a partire dal 1999 è approdata per la prima volta in Italia nel 2001, nelle due cilindrate 125 e 150, è rimasta in vendita fino all’anno 2005. La distribuzione della Star, omologata Euro3 è ricominciata poi nel 2008. La Star Deluxe è l’unico scooter ad oggi in circolazione a 4 marce con il cambio manuale.
Lo styling
La Star Deluxe si pone come soluzione di mobilità ideale per chi vuole o deve vivere in maniera pratica e veloce la vita metropolitana. La comodità, il comfort e la sicurezza sono stati esaltati per favorire tutti coloro che utilizzano quotidianamente il mezzo a due ruote per gli spostamenti. Uno styling rinnovato e un’ampia scelta di colorazioni inedite ne riflettono il carattere unico. LML Italia ne ha sensibilmente adeguato il design, migliorato l’impianto frenante e rivitalizzato gli elementi più importanti e apprezzati: lo styling classico e la facilità d’uso.
Tanti i pregi e tanta la cura verso i dettagli: sella comoda anche per le donne, pedana di appoggio dei piedi ampia, scudo anteriore largo che regala la massima protezione dal vento e anche con la gonna nessun disagio. Un comodo e ampio vano portaoggetti chiuso a chiave è situato nel retroscudo. Comodo e funzionale anche per chi deve trasportare piccoli pacchi grazie al gancetto posizionato sopra la pedana.
L’attenzione verso i tanti dettagli come per esempio gli specchietti cromati, il salvascocche, marcano la netta differenza fra un mezzo di semplice trasporto ed un mezzo a due ruote in grado di rappresentare uno stile di vita. Ogni più piccolo dettaglio è stato realizzato con la massima attenzione e cura. Il faro alogeno, il freno a disco anteriore, il portapacchi posteriore fanno rivivere uno scooter di classe con una ventata di fresca e piacevole modernità.
Scelta cromatica
Le nuove colorazioni sono adatte a tutti, perché spaziano fra toni provocanti e divertenti e altri ricercati. Sono tre le linee proposte: Classic, Glamour e Vintage. Nella versione glamour il rosa, il lilla, st. tropez (giusto incrocio tra il verde e l’azzurro) e menta (verde mela) sono scelte giovani e trendy che creano un senso di appartenenza a un mondo che della tendenza e del fashion ne ha fatto un proprio stile di vita.
Nelle versione Classic il bianco pastello, il grigio metalizzato, il blu metalizzato e il nero metalizzato abbinati ai diversi tipi di sella possibili (cuoio, bianca, nera, avorio, etc) creano uno scooter chic, intramontabile ed elegante. Nel modello Vintage il verde avocado, l’arancione, l’avorio e il rosso rappresentano un vero e proprio modo di vivere lo scooter, un ritorno al passato che strizza l’occhio allo stile raffinato e imperituro, una scelta dedicata a un’utenza raffinata che nella vita elegge con gusto ed estrema attenzione gli oggetti del proprio quotidiano.