Match race di grado 3 al Club Nautico Scarlino, vince il finlandese Lumijarvi con condizioni perfette per il nuovo appuntamento con l’uno contro uno alla Marina di Scarlino. Nell’equipaggio finlandese regatava come tattico il danese Sten Mohr, ex numero uno mondiale di specialità. Prossimo appuntamento la Volvo Cup Melges 24 (9-11 aprile) Marina di Scarlino, Maremma Toscana.
Due splendide giornate di sole e robusta brezza di Maestrale, nel mare dell’Alta Maremma, per il secondo dei match race di Grado 3 ISAF
organizzati nel 2010 dal Club Nautico e dalla Marina di Scarlino. Nove gli equipaggi iscritti, arrivati in Toscana da 4 nazioni, che hanno regatato per due giorni utilizzando i 6 First 750 di proprietà del Club presieduto da Guido Spadolini e diretto da Carlo e Claudia Tosi.
Il Comitato di Regata è riuscito a completare tutto il round robin, con 36 match disputati in condizioni ideali di mare e di vento. La vittoria è andata al finlandese Oli-Pekka Lumijarvi, numero 49 nei ranking mondiale ISAF, che ha ottenuto un en plein con 8 successi e 0 sconfitte. A coadiuvarlo come tattico c’era il danese Sten Mohr, già numero uno al mondo nel match race.
Al secondo posto lo svizzero Eric Monnin, numero 31, con 7-1. Terzo e primo degli italiani ’imperiese Fabio Amoretti (4-4). Seguono il siciliano Giuseppe Angilella, già nazionale della classe olimpica 49er, con 4-4, il veneziano Marco Scalabrin (4-4), l’inglese Robbie Allam (4-4) e il locale Francesco Serena (3-5). Chiudono la classifica Andrea Mottola (2-6) e Fabrizio Onofri (0-8).
Prossimo appuntamento dell’intensa stagione 2010 alla Marina di Scarlino sarà la Volvo Cup della classe Melges 24, monotipo assai spettacolare che può contare con una flotta numerosa e di altissimo livello tecnico. Dopo l’esordio a Sanremo nello scorso week end, la Volvo Cup Melges 24
organizzata da MediaVip arriverà in Maremma dal 9 all’11 aprile per tre giorni di regata. Sono attese ben 65 barche da una quindicina di nazioni, per complessive 600 presenze sul territorio.
Per le stagioni 2010-2012, il Club Nautico Scarlino ha come partner Sorgenia, gruppo che opera nel settore dell’energia sostenibile e che rappresenta il primo operatore privato italiano del mercato nazionale dell’energia, con oltre 500.000 clienti. Sorgenia è anche impegnato nei settori
del gas naturale, del fotovoltaico e dell’eolico. www.sorgenia.it
Atlante Marina di Scarlino è un moderno marina che si trova nel cuore della Maremma Toscana. Si tratta della prima realizzazione del gruppo Atlante e comprende anche alcune residenze che si affacciano sulla Marina e una zona dedicata alla ristorazione e al commerciale. Le Residenze completamente arredate sono caratterizzate da grandi terrazze che si affacciano sul porto, con splendidi panorami sul Golfo di Follonica, l’Isola d’Elba e l’Isola di Montecristo. Il Marina offre tutti i servizi per chi vuole abbinare allo sport di qualità anche il soggiorno in un territorio d’eccellenza come quello della costa toscana (www.atlanteproperty.com)