Si è conclusa sabato la rassegna iridata della classe 470, a Rungsted, centro velico ben attrezzato a 30 km dalla capitale Copenhagen. L’evento è stata anche l’occasione per analizzare i principali abbinamenti dei team (maschili e femminili) impegnati nella competizione.
L’Italia, al di là di Slam (partner tecnico), non presenta abbinamenti importanti sulle imbarcazioni federali (e il materiale gara è ancora quello di Pechino, come le divise con i caratteristici ideogrammi cinesi). Sempre Slam è partner tecnico delle squadre federali australiane, che hanno in Audi il loro main sponsor. I francesi della FFVoile sono legati al binomio Banque Populaire-Adidas. Le selezioni giapponesi a Toyota e a un fondo finanziario. Gli americani a Rolex e Atlantia (marca di equipaggiamento tecnico). Gli olandesi a Delta Lloyd e gli inglesi (il team più monitorato perchè sarà padrone di casa tra meno di tre anni per l’Olimpiade) a Skandia e ad Accenture (collegata al progetto del BOA per le 28 federazioni olimpiche di Londra2012). A questi due sponsor si affianca anche la Lotteria Nazionale, perchè una parte delle giocate viene destinata a investimenti in ambito sportivo (come per esempio la vela). I danesi infine sono sponsorizzati dalla compagnia di trasporto marittimo Torm e per l’evento da Sport Event Denmark.
(nella foto l’immagine delle ragazze azzurre Conti-Micol in azione con l’imbarcazione della Marina Militare).