E’ terminato, con la medal race (uomini e donne), il Mondiale classe 470 nelle acque Rungsted (a 30km da Copenhagen/Danimarca). Main sponsor della manifestazione è Sport Event Denmark (joint-venture pubblica specializzata in consulenza in ambito sportivo) e Torm (importante compagnia di trasporto marittimo).
Sport Event Denmark e Torm sono stati i due main sponsor del Mondiale 470 di vela. Torm, inoltre ha una importante partnership con Dansk Sejlunion (la Federvela danese). Ogni anno investe solo a supporto dei giovani velisti danesi circa 300 mila euro, senza considerare il supporto a favore della federazione.
“Torm è la seconda più importante compagnia nazionale di trasporto marittimo in Danimarca“, ha spiegato a SailBiz.it, Christian M. Borch capo ufficio stampa della federazione danese. “La partnership nasce con un doppio obiettivo: crescere in notorietà in ambito nazionale e, attraverso il sostegno delle giovani promesse della vela, individuare quelli che saranno i prossimi manager e capitani di navi del gruppo Torm. Per farlo ha pensato correttamente di legarsi alla Dansk Sejlunion. A molti degli ex atleti delle classi olimpiche danesi infatti viene offerta l’opportunità di entrare in azienda“.
Torm è anche lo sponsor principale della manifestazione iridata di vela che si sta svolgendo (quest’oggi è l’ultima giornata di gare) presso il Royal Danish club di Rungstaed. Insieme alla compagnia di trasporto marittimo vi è l’istituzione Sport Event Denmark che si promuove attraverso la consulenza a supporto dei più importanti eventi organizzati sul territorio nazionale.