L’anteprima del Campionato Europeo Finn vede in regata 30 timonieri da otto nazioni. Condizioni dure con forti venti settentrionali. Dal 17 al 24 marzo scatta l’Europeo Finn, con 78 atleti da 28 nazioni. Lo spettacolo della vela olimpica in Maremma a pochi mesi dai Giochi di Londra 2012. La Marina di Scarlino ha ospitato la prima tappa della Coppa Italia Finn 2012, quest’anno tra l’altro anteprima del Campionato Europeo Finn in programma sempre al Club Nautico Scarlino dal 18 al 24 marzo prossimi. Sono stati 30 i timonieri arrivati in Maremma per questa prima prova nazionale, tra questi un buon gruppo di stranieri in preparazione appunto per l’Europeo. Proprio uno di loro, il tedesco Mathias Miller, ha vinto la regata, precedendo l’alassino Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) e l’ucraino Oleksy Borisov.
Sono state disputate tutte e cinque le prove in programma, con venti forti settentrionali, agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo e da Carlo Tosi. Sabato si è regatato con un Grecale che ha variato tra i 16 e i 22 nodi, con cui sono state disputate tre prove, domenica si è corso prima con una costante Tramontana sui 12-14 nodi e poi di nuovo con un impetuoso e rafficato Grecale tra i 18 e i 27 nodi. Qualche scuffia per smaltire la ruggine invernale, ma grande agonismo in condizioni comunque difficili per i continui salti d’intensità e direzione tipici del vento da Nord Est nella costa toscana.
Il tedesco Mathias Miller (2-1-1-2-4) ha preceduto Giorgio Poggi (3-ocs-2-1-2), azzurro a Pechino 2008 e membro della squadra nazionale. Dopo l’ucraino Borisov, seguono l’austriaco Florian Raudaschl e lo svedese Bjorn Allanson. Per quanto riguarda gli italiani, il secondo in classifica è il pisano Simone Mancini, ottavo (ocs-3-7-15-7), seguito dal gardesano Federico Laici, nono (ocs-4-10-8-11), e dal romano Enrico Passoni, decimo (11-8-16-9-12).
Il Campionato Europeo Finn, a cui sono iscritti 78 equipaggi da ben 28 nazioni, si aprirà venerdì 16 e sabato 17 con le stazze, domenica 18 regata di prova e cerimonia d’inaugurazione. Regate da lunedì 19 a venerdì 23, con Medal Race per i primi dieci prevista per sabato 24. Sono dieci gli italiani iscritti, tra cui il selezionato azzurro per Londra 2012, Filippo Baldassari (Fiamme Gialle). L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, con il supporto di Sorgenia, Marina di Scarlino e Camera Commercio di Grosseto.