Cresce l’offerta nell’ambito dell’abbigliamento nautico. E si strizza l’occhio anche alla sostenibilità. Si affaccia infatti sul panorama un marchio che punta a unire moda e funzionalità con l’utilizzo di materiali riciclati, naturali e rispettosi dell’ambiente.
Il marchio si chiama 4Sea. A idearlo una start up. La ricerca per la realizzazione dell’abbigliamento nautico 4Sea si concentra sui materiali alternativi, con l’obiettivo di sviluppare – assieme a fornitori di tessuti – materiali funzionali o loro combinazioni “anche per l’attrezzatura da motonautica sostenibile del domani”.
Ma oggi che cosa viene offerto? Presto detto. La capsule collection propone abbigliamento nautico per la navigazione costiera. Le parole d’ordine sono essenzialmente due: stile e materiali sostenibili al 100%.
Come precisato, ad essere utilizzati “solo tessuti di cotone di altissima qualità e di polimeri riciclati di qualità, come Econyl® o Seaqual®, che sono materiali riciclati derivati da vecchie reti da pesca ed attualmente utilizzati principalmente dai fornitori di moda”.
I materiali sono permeabili al vento, impermeabili e traspiranti, in grado di soddisfare i più alti requisiti tecnici in termini di funzionalità. E poi ci si può sbizzarrire con i colori: oltre ai classici bianco e blu, ci sono riflessi arancione brillante e giallo sole, malva cipriata, albicocca e lavanda. Ricca anche la collezione donna, caratterizzata da capi morbidi e avvolgenti.
Questo marchio di abbigliamento nautico vuole offrire il meglio, mettendo allo stesso tempo al primo posto ciò che fa bene al mare, all’ambiente e al pianeta.