AC/LVC Altri Mondi News Notizie

AC40 CLASS ASSOCIATION – GETTATE LE BASI PER UN FUTURO RADIOSO

La recente conclusione della America’s Cup Preliminary Regatta a Jeddah ha evidenziato il dinamismo, la reputazione e le prestazioni senza pari dell’AC40, confermando l’imbarcazione, ideata da Emirates Team New Zealand e prodotta da McConaghy Boats, come lo yacht monoscafo più veloce e entusiasmante al mondo.

Per Emirates Team New Zealand, una forza chiave all’interno della neonata AC40 Class Association, questo evento è stato un momento critico per solidificare le basi della classe AC40.

Dopo costruttive discussioni con squadre e potenziali proprietari privati nelle ultime settimane, l’AC40 Class Association è ora in grado di divulgare le caratteristiche chiave centrali ai suoi piani di sviluppo.

L’AC40 Class Association sarà governata da un Consiglio di proprietari di AC40 e un Comitato composto da tre nuovi membri proprietari, oltre a un rappresentante ciascuno di McConaghy Boats e Emirates Team New Zealand.

L’Associazione supervigilerà la cura degli eventi AC40 in cui proprietari privati e squadre sportive professionistiche potranno competere alla pari. Servizi completi di cantiere navale supporteranno anche nuove squadre durante l’allenamento e le gare. In sostanza, il mandato principale è promuovere, salvaguardare e migliorare gli yacht della classe AC40 facilitando una comunicazione efficace con i proprietari.

Il Comitato dell’AC40 Class Association includerà anche Luca Rizzotti come Class Manager: “Non ci sono yacht o eventi di classe per proprietari privati più entusiasmanti della circuito AC40 Class Association, una culla per nuovi proprietari, squadre professionistiche e partner della America’s Cup. Con le regole di impegno ora confermate, crediamo di aver colpito il giusto equilibrio all’interno dell’AC40 Class Association per livellare davvero il campo di gioco.

Sam Pearson, AC40 Sales Manager presso Ancasta, ha sottolineato: “L’obiettivo con l’AC40 Class Association è massimizzare l’incredibile opportunità che è stata presentata al settore delle regate per proprietari privati, sotto forma dello yacht AC40. Mai prima d’ora appassionati proprietari desiderosi di competizione hanno potuto acquistare uno yacht di questa natura. Con l’AC40 Class Association ora stabilita, il futuro è incredibilmente entusiasmante.”

Alla conclusione della tappa di Jeddah, il Chief Technical Officer di Emirates Team New Zealand, Dan Bernasconi, ha dichiarato: “È una fantastica riconoscimento per i progettisti e il Team vincere il World Sailing Boat of the Year Award il mese scorso: il trampolino di lancio perfetto per avviare le carriere nella America’s Cup dei giovani e delle veliste della Puig Women’s America’s Cup, oltre alla classe per proprietari privati. Ora tutti vogliono fare foil e questa è la classe perfetta che esisterà oltre la America’s Cup.”

L’AC40 Class Association ha pubblicato un documento di Strategia e Governance che include le seguenti disposizioni:

Il limite di vento per le gare nel primo anno sarà di 18 nodi. I parametri del sistema di controllo del volo saranno regolati in base alle condizioni della regata per limitare le altezze di volo e massimizzare la sicurezza.
La Regola di Classe AC40 rimarrà invariata (tranne per eventuali miglioramenti minori della sicurezza, ecc.), a meno che non sia concordato dall'AC40 Class Association.
Le squadre AC40 possono includere al massimo due membri della squadra di vela AC36 e/o AC37 a bordo; altri membri delle squadre della America’s Cup, veliste della Women’s America’s Cup e giovani velisti della Youth America’s Cup non sono inclusi in questa quota.
Per il primo anno, questa quota è estesa a tre membri della squadra di vela AC36 e/o AC37 per qualsiasi proprietario pilota che vela meno di 50 giorni all'anno.
Un calendario di cinque eventi programmato per il 2025 sarà determinato dalle preferenze geografiche dei membri dell'Associazione. Questi eventi comprenderanno tre gare e un giorno di allenamento, nel rispetto delle regole delle regate in flotta.

Negli anni successivi, sarà aggiunto un sesto evento, ospitando potenzialmente una regata del Campionato Europeo o Mondiale.

Luca Rizzotti, Manager dell’AC40 Class Association, ha annunciato: “Oltre dieci location iconiche in Europa, Asia e negli Stati Uniti hanno manifestato interesse nell’ospitare i nostri eventi, con trattative avanzate in corso per il sponsor. L’Associazione pianifica un campo di gara/allenamento nella seconda metà del 2024 per stabilire standard di manutenzione e formare nuovi partecipanti della AC40 Class.”

A partire dal 2025, l’AC40 Class Association estenderà il supporto a terra e la manutenzione a tutti i membri, incluso l’apporto di competenze in elettronica, meccatronica e idraulica.

Related Posts