Saloni

Al Big Blu la “Casa del Mare del Lazio”

Nello stand del Lazio si terranno incontri, convegni e tavole rotonde sul Piano di Assetto Idrogeologico, sull’erosione costiera, sull’impatto ambientale delle Autostrade del Mare e sui nuovi motori marini ecocompatibli. L’Assessorato all’Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio sarà presente al Salone della Nautica e del Mare Big Blu con una  “Casa del Mare del Lazio”, uno stand polivalente che intende rappresentare uno spazio aperto alla partecipazione e al confronto con imprese, associazioni e cittadini nel quale presentare i provvedimenti regionali sul mare e i progetti concreti messi in campo dalla Giunta Polverini. Tale spazio rappresenterà un’“area aperta” che ospiterà incontri, convegni, tavole rotonde promosse da associazioni, imprese  ed organizzazioni della società civile che vorranno confrontarsi con la Regione e con i cittadini sui grandi temi del mare e dello sviluppo compatibile.
Presso la “Casa del Mare del Lazio” vi sarà anche la possibilità per cittadini ed operatori di incontrare tecnici dell’Assessorato, di porre quesiti e dare suggerimenti all’Assessore Marco Mattei, o di persona o compilando un apposito form al quale verrà data risposta direttamente o nel corso degli eventi previsti.

Due gli eventi direttamente promossi dall’assessorato, entrambi di particolare rilevanza, per i quali è prevista la partecipazione dell’assessore Marco Mattei e di esperti del settore:

  • Il 20 febbraio alle ore 11,30 “ Fatti concreti per il Mare del Lazio: il Piano di Assetto Idrogeologico”, un incontro aperto per presentare i progetti ed i provvedimenti che la Regione Lazio prenderà per contrastare l’erosione costiera.
  • Il 26 febbraio alle ore 11,30, “Prevenzione dell’erosione costiera e sviluppo del piano portuale del Lazio: un’integrazione possibile”, un’occasione per fare il punto della situazione ma soprattutto per presentare progetti ed idee per lo sviluppo sostenibile della costa del Lazio.

“Il mare del Lazio rappresenta patrimonio naturale che merita di essere amministrato con grande cura. La nostra Regione vanta infatti oltre 350 chilometri di coste, 14 località balneari turisticamente rilevanti, 4 bandiere blu, 2 aree marine protette, 6 isole di straordinaria bellezza. Per questo dopo aver varato la Cabina di Regia del Mare, costituita recentemente dal Presidente Renata Polverini abbiamo voluto essere presenti a Big Blu non solo per informare operatori ed appassionati del mare sui progetti in essere e su quelli su cui stiamo lavorando, ma anche e soprattutto per ascoltare e confrontarci con operatori, imprenditori e appassionati su come poter valorizzare il mare del Lazio, una straordinaria risorsa spesso sottovalutata e ancora più spesso maltrattata”, ha dichiarato Marco Mattei, assessore all’Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio.
“Fra i provvedimenti che in questi primi mesi di governo abbiamo messo in cantiere, vale la pena di citare i 120 milioni di euro complessiviper fare fronte ai dissesti idrogeologici del Lazio. Per quanto riguarda la valorizzazione delle risorse marine stiamo portando avanti i progetti europei MAREMED, MEDGOVERNANCE, COASTANCE, MEDLAB e da ultimo POSEIDONE, che prevede 1.400.000 euro per tutelare le specie ittiche e per contrastare l’erosione costiera. Nel corso della manifestazione avremo modo di approfondire tematiche come l’impatto ambientale delle autostrade del mare, le innovazioni nel campo dei motori marini ecocompatibili, che sono al centro della programmazione ambientale della Regione Lazio”, ha concluso Mattei.

Related Posts