Per il percorso a triangolo odierno è previsto vento da Sud. Le previsioni meteo indicano ancora una giornata fredda per la regata odierna, per la quale Alinghi scende in acqua con l’intento di pareggiare i conti nella seconda regata, al meglio di tre, della 33a America’s Cup . Oggi il percorso è un triangolo equilatero di 39 miglia, come previsto dal Deed of Gift e si inizierà alle 12:06.
Dopo la prima regata di venerdì scorso, il presidente del team e il timoniere principale Ernesto Bertarelli ha riflettuto sulla storia del team negli ultimi dieci anni. “Quando sei nella mia posizione, con i 10 anni di lavoro alle spalle con un team come questo che mi affianca e con l’opportunità di regatare una o due volte ancora in America’s Cup, non si può parlare di giornate difficili nell’America’s Cup. Sono tutte buone giornate”.
Dichiarazioni dalla barca
Juan Vila (ESP), navigatore
Quali sono le previsioni meteo per oggi?
“La giornata odierna offre alcune possibilità di vento leggero. Fino ad oggi abbiamo sempre trovato vento medio o forte, per cui possiamo sperare di avere condizioni di aria leggera in giornata.
Cosa è cambiato da venerdì?
“Abbiamo parlato di quello che avremmo potuto fare per migliorare la barca e abbiamo ottimizzato quello che abbiamo. In fondo si tratta semplicemente di fare le scelte giuste. Pensavamo il vento sarebbe stato leggero nel primo giorno di regata per cui eravamo in quella configurazione”
Murray Jones (NZL), stratega
Qual’è l’atmosfera nel team?
“È quella giusta, siamo pronti a scendere in acqua. Vedremo quello che succederà soprattutto se riusciremo a fare meglio di quanto abbiamo fatto venerdì scorso”.
Cosa bisogna fare per pareggiare il punteggio?
“Vincere la regata!.”
Nils Frei (SUI), trimmer
Un pronostico sulla regata?
“Abbiamo avuto una giornata difficile, venerdì scorso, ma tutto è ancora possibile. Le previsioni indicano vento leggero, quindi sarà una regata tattica. Noi speriamo di dare il meglio e di disputare una buona prova”.
Defender vs. Challenger
Alinghi 5, Société Nautique de Genève (SUI) vs. BMW Oracle Racing, Golden Gate Yacht Club (USA)
Alinghi, il Defender della Coppa America, entrerà in partenza mure a dritta, con una bandiera gialla a poppa.
Previsioni
5-10 nodi da Ovest nella mattina, in rotazione a Sud 4 – 8 nodi nel pomeriggio e in intensificazione.
Sole – nuvoloso nel tardo pomeriggio
6°
Onde fino a 1 metro
L’equipaggio
Prodiere 1: Piet van Nieuwenhuijzen (NED)
Prodiere 2: Curtis Blewett (CAN)
Prodiere 3 : Jan Dekker (RSA/FRA)
Drizze: Rodney Ardern (NZL)
Trimmer di bolina: Simon Daubney (NZL)
Trimmer in poppa: Nils Frei (SUI)
Randista: Warwick Fleury (NZL)
Carrello randa: Pierre-Yves Jorand (SUI)
Timoniere: Ernesto Bertarelli (SUI)
Tattico: Brad Butterworth (NZL)
Volanti: Murray Jones (NZL)
Navigatore: Juan Vila (ESP)
Floater: Loïck Peyron (FRA)
Pre partenza: Peter Evans (NZL)
Sapevate che?
Alinghi ha partecipato a due delle quattro più recenti regate della storia dell’America’s Cup; vincitore per un secondo nel 2007 e per 7 secondi nel 2003. In tutte e due le occasioni Alinghi ha battuto Team New Zealand.
La silhouette dell’America’s Cup sulla randa di Alinghi 5 misura 3 metri in altezza mentre la denominazione “SUI” ne misura 2.
Ci sono 10 differenti nazionalità tra i velisti del team: in testa a questa speciale classifica i 7 i neozelandesi, seguiti da 6 francesi e 4 svizzeri.
Loïck Peyron, del pozzetto di Alinghi, ha fatto 48 traversate dell’Oceano Atlantico, 18 delle quali in solitario.
Il monitoraggio dei carichi della struttura a bordo di Alinghi 5 è garantito da 150 sensori a fibra ottica.