Alinghi, con Ernesto Bertarelli al timone, ha vinto anche l’Open de Versoix, secondo evento del D35 Trophy 2017, disputato dal 19 al 21 maggio sul lago di Ginevra, portando così a due su due i successi nel circuito. Viste le ottime performance del team con il GC32 nel circuito internazionale delle Extreme Sailing Series, si può senz’altro dire che la stagione è iniziata molto bene su tutti i fronti. Il team svizzero ha avuto la meglio in una flotta di otto catamarani della classe D35, all’interno della quale sono presenti molti campioni come i francesi Mathieu Richard e Pierre Pennec su Ylliam, lo svizzero Yvan Ravussin su Djiango e ancora il francese Billy Besson su Okyalis Corum e a tanti altri atleti olimpionici.
Alinghi è arrivato al terzo e ultimo giorno dell’Open de Versoix, in prima posizione nella classifica generale provvisoria ed è riuscito a gestire al meglio il vento irregolare con il quale sono state disputate quattro regate di difficile interpretazione. Nella prima, il team di Ernesto Bertarelli ha chiuso al terzo posto, cui è seguito un secondo nella seconda prova del giorno e poi un quarto nella terza prova. Alinghi ha poi chiuso in bellezza con una vittoria nell’ultima regata della giornata e nell’Open de Versoix.
Nel complesso, una prestazione molto soddisfacente in condizioni difficili e un ottimo modo per continuare l’inizio di questa stagione agonistica 2017, con il team al comando della classifica generale provvisoria del circuito. L’obiettivo è ora quello di mantenere questo livello di prestazioni durante tutta la stagione agonistica sia sui D35 che sui GC32. I D35 torneranno in azione il 9 giugno prossimo per il Grand Prix Realstone.
Risultati finali:
1.Alinghi: 15 punti
2.Zen Too: 31 punti
3.Ylliam Comptoir Immobilier: 32 punti
4.Mobimo: 33 punti
5.Racing Django: 36 punti
6.Swisscom: 36 punti
7.Okalys: 40 punti
8.Realteam: 41 punti