Da BizJournals – I numeri sono sicuramente più piccoli rispetto a quelli stimati dai dirigenti delle città di San Francisco quando hanno cercato di portare la Coppa America nella Baia.
Lo stesso studio realizzato nel 2010 dalla Beacon Economics aveva previsto che l’evento avrebbe potuto portare almeno 1,4 miliardi dollari nell’economia della Baia e generare almeno 8.800 posti di lavoro. Ma il dettaglio è che lo studio precedente aveva assunto l’ipotesi della presenza di più di una dozzina di squadre partecipanti alla Coppa.
Ma un certo numero di team si è dovuto ritirare dalla Coppa e alla fine solamente quattro squadre sono rimaste a partecipare all’evento che inizierà a San Francisco il 4 luglio e si concluderà il 21 settembre.
I numeri sull’attuale impatto economico saranno oggetto di una prossima discussione da parte del supervisor John Avalos. Avalos ha già detto che teme che la città potrebbe subire costi per circa $ 18 milioni, se non arriveranno fondi privati a compensare i costi della città. Finora il Comitato Organizzatore, ha dichiarato di aver raccolto circa $ 14milioni e che il vero obiettivo è di circa $ 32 milioni.
Barclay ha detto che sebbene l’impatto della Coppa America non sarà alto come inizialmente ipotizzato, continua a rappresentare una svolta positiva per l’economia regionale. Inoltre, ha aggiunto che la città di San Francisco probabilmente non dovrà spendere soldi per l’evento.
“Sarà un iniezione di liquidità” nelle casse della città, ha concluso Barclays, quando ai 14 milioni dollari raccolti con mezzi privati si aggiungeranno i circa 14 milioni di euro che l’evento genererà in termini di ulteriori entrate fiscali.