INEOS BRITANNIA vs ALINGHI e LUNA ROSSA vs AMERICAN MAGIC
INEOS Britannia, il Challenger of Record britannico che gareggia per il Royal Yacht Squadron Ltd nella 37ª America’s Cup, ha scelto di sfidare Alinghi Red Bull Racing (SUI) nella semifinale della Louis Vuitton Cup. Il team britannico di Ben Ainslie ha ottenuto il diritto di selezionare il proprio avversario dopo aver concluso in testa al gruppo nella fase Round Robin, in cui ogni squadra ha gareggiato due volte contro le altre. Questo significa che l’altra semifinale vedrà sfidarsi Luna Rossa Prada Pirelli (ITA) e New York Yacht Club American Magic (USA). La prima squadra a vincere cinque regate in ciascuna semifinale avanzerà alla finale della Louis Vuitton Cup (Challenger Selection Series).
Ben Ainslie ha spiegato che ci sono diverse ragioni per cui il team ha scelto Alinghi Red Bull Racing. Ainslie, Team Principal e Skipper di INEOS Britannia, ha dichiarato che la scelta “non è stata una decisione semplice”.
Ainslie ha aggiunto: “Ogni squadra ha i suoi punti di forza e debolezza, soprattutto in condizioni diverse. Quindi le previsioni meteorologiche per il periodo delle semifinali sono state un fattore davvero importante nella nostra decisione. In tutta onestà, non abbiamo confermato la nostra scelta fino a poche ore fa e abbiamo ricevuto input dal nostro team di vela e dagli allenatori, oltre che dai nostri team di performance, analisi e tecnici. Pensiamo che Alinghi sarà un buon test e ci darà una buona opportunità per continuare a imparare, svilupparci e progredire nella competizione. Ovviamente è una grande posizione in cui trovarsi, arrivare primi nei Round Robin e poter scegliere l’avversario in semifinale, ma non vogliamo anticipare i tempi. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e il nostro obiettivo principale ora è accumulare punti e migliorare le prestazioni.”