“E’stato molto divertente, soprattutto il bordo di poppa nella regata di flotta” – ha dichiarato Matteo Pilati, dopo la vittoria, “ma ancora più emozionante il parallelo della finale” – ha aggiunto Mattia Duchi. “il percorso parallelo è nuovo e ci siamo divertiti -” il commento dell’equipaggio Dall’Ora-Virgenti.
Domani le seminali con gli RS 100 per la classe Senior, con quattro velisti di quattro diverse nazionalità in acqua per lo scontro che vale la finale: Paul Child (UK) contro Marcelo Saguier (ARG), allenatore ad Atene delle olimpiche argentine, lo sloveno Carlo Hmelijak, più volte Campione del mondo Junior 470 e olimpionico, contro l’italiano Luca Bursic, Campione del mondo Optimist e 420.
Nella classe Senior i sedici partecipanti si sono affrontati nelle fasi eliminatorie della regata di flotta suddivisi per la prima in quattro gruppi da 4 e in due gruppi sempre da 4 per la seconda.
La vittoria negli XKite è andata a Stefano Rizzi (tre campagne di Coppa America, una partecipazione alla Whitbread e alla Volvo Ocean Race e la vittoria del Fastnet e dell’Admiral’s Cup nel 1995), che si è imposto su Bergamaschi, Clementi e Marconi.
La regata, organizzata da Eurosaf (Federazione Vela Europea – www.eurosaf.org), dallo Yacht Club Acquafresca di Brenzone e dalla Federazione Italiana Vela, si è svolta con il sostegno di Marine Pool, sponsor dell’evento e fornitore dei giubbotti agli atleti, con il supporto di Rs Sailing e Boattech (www.boattech.it) di Brenzone (V), importatore delle derive RS in Italia. Gli RS Feva e gli RS 100 utilizzate per la regata sono state messe a disposizione dallo Yacht Club Acquafresca.
Grande soddisfazione al termine della giornata anche da parte di Eurosaf. “Per noi è fondamentale trovare sempre formule innovative per appassionare i giovani alla vela. Il successo di questa prima edizione con atleti inglesi, tedeschi, sloveni, argentini, svedesi e italiani è un ottimo segnale” ha detto Marco Predieri, Presidente di Eurosaf, “che lascia ben sperare per il futuro, un buon punto di partenza per il nostro impegno in nuove iniziative a livello europeo a favore della vela giovanile”.