Trofeo Formenton, un classico

Per chi sta partendo, per chi è già partito con la propria barca da Crociera – o da Regata – una data è certa per trascorrere una giornata di vela tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena, in regata, ma senza stress: come ogni anno il 20 agosto torna il Trofeo Formenton, evento giunto alla sua 23esima edizione organizzato a Porto Rafael-Palau, vero paradiso della vela e del mare. La regata è particolare perchè a misura di famiglia, ma anche a misura di Campione di Vela che per una volta vuole tornare a veleggiare con gli amici per divertirsi e per ammirare i meravigliosi scorci che il percorso tra Porto Rafael, La Maddalena, le Isole di Barrettini, Budelli e Spargi, offre.
Ideata in memoria dello scomparso Presidente della Mondadori Mario Formenton, è diventata una regata quasi unica nel suo genere. E’ organizzata dallo Sporting Club Sardinia con il supporto logistico dello Yacht Club Punta Sardegna e la collaborazione tecnica dello Yacht Club Costa Smeralda e richiama ogni anno una cinquantina di barche suddivise nelle categorie Crociera, Regata e d’Epoca, con l’inserimento della speciale categoria Vele bianche, ossia tutte le imbarcazioni della Classe CROCIERA con equipaggio composto anche solo da due persone e facenti uso delle sole due vele di bordo fiocco e randa. Ad essere premiato anche il partecipante con regolare tessera FIV più giovane. Il Trofeo è stato messo in palio all’imbarcazione della Classe Crociera che per tre anni non consecutivi vince la manifestazione.

Per chi deve ancora decidere la rotta delle proprie vacanze in barca con il Trofeo Formenton un’occasione per impostare il proprio GPS delle vacanze su Porto Rafael-Palau.

La manifestazione è organizzata grazie all’attiva collaborazione del Comune di Palau, che insieme allo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo sta portando avanti un programma di eventi dedicati allo sport della vela, che richiamano di anno in anno sempre più l’attenzione degli appassionati in un tratto di mare che non ha eguali.

Share