Oceano

Arriva il progetto Imoca di Francesca Clapcich

La due volte olimpionica e velista oceanica Francesca Clapcich, insieme al suo Title Sponsor 11th Hour Racing, hanno annunciato l’intenzione di vedere l’italo-americana sulla linea di partenza del Vendée Globe 2028. La regata ha una reputazione straordinaria: si tratta di un giro del mondo in solitario senza scalo, ed è considerata l’evento più prestigioso della vela oceanica in solitario.

Il Team Francesca Clapcich Powered By 11th Hour Racing acquisirà Malizia-Seaexplorer, la barca da regata della classe IMOCA 60, con cui Boris Herrmann ha appena completato il giro del mondo nell’edizione 2024 del Vendée Globe. Clapcich stabilirà la base del team a Lorient, in Francia, la capitale delle regate oceaniche, insieme al Team Malizia di Herrmann, che fungerà da partner tecnico per la nuova campagna.

Avere la fiducia di 11th Hour Racing è un onore straordinario e il mio team ed io siamo profondamente orgogliosi di portare la loro causa in tutto il mondo”, ha dichiarato Clapcich. “La vela ha plasmato la mia vita in tanti modi e questa collaborazione mi permette di restituire qualcosa a questo sport e all’oceano che mi hanno dato così tanto. L’impegno di 11th Hour Racing per la sostenibilità e il progresso sociale è una vera fonte di ispirazione e sono entusiasta di lavorare al loro fianco per guidare un vero cambiamento, in mare e non solo.”

Francesca ha poi aggiunto: “Oggi è il primo passo di un lungo viaggio verso la linea di partenza del Vendée Globe 2028. Ho rappresentato l’Italia due volte alle Olimpiadi, ho partecipato due volte alla regata intorno al mondo come parte di un team in The Ocean Race e ho rappresentato gli Stati Uniti nel trofeo sportivo più antico al mondo, l’America’s Cup. Il Vendée Globe è la sfida sportiva in solitario per eccellenza e per i prossimi tre anni e mezzo l’obiettivo del mio team sarà quello di partecipare a numerose regate nell’ambito dell’IMOCA Globe Series, immergendomi così nel mondo della vela oceanica in solitario.

Related Posts