Il Royal New Zealand Yacht Squadron ha costituito una squadra per sfidare Oracle Racing per la 35a Coppa America. Oggi il Commodoro dello RNZYS, Steve Burrett, ha annunciato che la decisione è stata presa la notte scorsa durante una riunione del consiglio dello Yacht Squadron. Il team sarà rappresentata da Emirates Team New Zealand. La sfida è stata presentata ufficialmente allo yacht club del Defender, il Golden Gate Yacht Club. Il Royal New Zealand Yacht Squadron è stato coinvolto in tutte le campagne della Nuova Zelanda in Coppa America dal 1987, vincendo a San Diego nel 1995 e difendendo con successo a Auckland nel 2000. Mr Burrett ha detto: “La Nuova Zelanda ha una storia illustre in Coppa America e ci aspettiamo che Emirates Team New Zealand sarà ancora una volta in grado di far conoscere la fierezza della Nuova Zelanda nello sport come ha fatto molte volte in passato. Vogliamo una squadra forte e non vediamo l’ora di contribuire al successo della 35 ° Coppa America”.
CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton dice che il team è lieto di poter essere in grado di sfidare con la fiducia di essere in grado di rappresentare bene il paese. “Questo è l’inizio ufficiale di un lungo, difficile viaggio. Non sottovalutiamo il lavoro da fare. “Siamo ansiosi di lavorare con le altre squadre per creare un grande evento.”
Tutto questo rappresenta un annuncio scontato. Era impossibile proprio in virtù della fierezza e dell’orgolio neozelandese dopo la sconfitta di settembre scorso che avessero rinunciato. Sicuramente la ricerca degli sponsor è stato un problema ma questo vuol dire che:
Esiste un numero significativo di team (probabilmente anche Ben Ainslie a breve avrà annunci importanti sul fund raising)
La sede per la prossima Coppa, quasi sicuramente confermata San Diego, è di gradimento per gli sponsor
Esiste l’agreement con EMirates e con altri sponsor che hanno fatto parte delle precedenti avventure
Sta per entrare qualche nuova azienda, magari proprio perché esce dalla Volvo Ocean Race (soli pochi mesi fa è stato annunciato l’abbandono da parte dei neozelandesi dell’evventura oceanica)
Quello che non si capisce come mai ancora una volta la sfida verrà guidata da Grant Dalton che in passato non ha gestito al meglio il team. Forse perché è rimasto un acerrimo nemico di Russell Coutts? Forse l’assenza di un team australiano garantisce la giusta visibilità in Oceania? Non si sa! Ma una cosa è certa adesso gli sidanti devono lavorare insieme per “strappare” la Coppa a Mr Ellison e forse dietro qualcuno di essi c’è la lunga mano dello svizzero Ernesto Bertarelli.