F70

Barche volanti, verso nuove frontiere: ecco lo yacht per regate su foil e day sailing

Le barche volanti su foil, a quanto pare, sono il futuro. Un futuro molto più vicino di quanto si possa immaginare. Le tanto discusse imbarcazioni della 36esima edizione dell’America’s Cup stanno aprendo un mondo. Le barche volanti su foil sono pronte ad affacciarsi sul mercato. Si cominciano a vedere tanti prototipi e modelli. Di recente abbiamo ad esempio parlato di Navier 27 e del flying yacht di Enata. Ma un’interessante novità è in procinto di arrivare direttamente da Persico Marine, il celebre cantiere di Nembro che ha costruito l’incredibile AC75 di Luna Rossa.

Nei giorni scorsi, infatti, proprio in tema di barche volanti e foil, Persico Marine ha presentato un nuovo interessante progetto: l’F70 full-foiling day sailer-racer. Una nuova generazione di day sailer e yacht da regata a doppia funzione ad alte prestazioni.

L’F70 sarà progettato dallo studio Carkeek Design, con sede a Palma di Maiorca, in Spagna, e costruito da Persico Marine. Obiettivo del progetto è mettere questo tipo di yacht all’avanguardia alla portata di un pubblico più ampio.

Marcello Persico, presidente di Persico Marine, ha fatto sapere: “Siamo estremamente soddisfatti di aver concluso un accordo con Carkeek Design per offrire al mercato uno spettacolare yacht full-foiling. Non vediamo l’ora di collaborare con Shaun Carkeek e il suo eccezionale team, che hanno già avuto un grande successo nel lancio dei primi progetti HPR al mondo. Le barche di Carkeek Design si sono rivelate vincitrici: il loro Ran VII è stato premiato come World Sailing Boat of the Year 2018. E siamo sicuri che questo nuovo foiler da 70’ sarà un vero pioniere”. Da parte sua, Shaun Carkeek, lead designer di Carkeek Design Partners, ha detto: “Siamo lieti di unirci a Persico Marine, noto in tutto il mondo per il suo know-how all’avanguardia nella costruzione di yacht da regata e da crociera ad alte prestazioni. Quest’anno Persico ha fatto notizia per il suo ruolo nell’America’s Cup 2021. Il cantiere non solo ha costruito le due barche di Luna Rossa Challenge, ma è anche fornitore dei foil arms per tutte le barche dell’America’s Cup. E il nostro day racer full-foiling all’avanguardia sfrutterà appieno la vasta esperienza di Persico Marine”.

Il nuovo F70 è un’imbarcazione per le uscite giornaliere e per le regate offshore in composito di carbonio ultrarapido e leggero. E’ progettato per offrire prestazioni senza precedenti con stile e comfort. L’obiettivo è fornire un concetto innovativo: uno yacht foiling elegante, semplice, forte, sicuro e altamente competitivo, che offre una transizione senza soluzione di continuità tra le modalità di navigazione giornaliera e di regata. Lo yacht è dotato di avanzati sistemi di controllo delle prestazioni che consentono all’armatore e all’equipaggio di navigare in modo sicuro e affidabile ad alta velocità.