Barcolana 2018

Barcolana 2021, il percorso

Ci siamo. La Barcolana 2021, la regata più grande del mondo, che ha raggiunto i 1650 iscritti, è pronta a partire. Anche quest’anno la Bora si è fatta sentire, ma le raffiche in attenuazione hanno permesso già da ieri di riaprire il villaggio allestito per l’evento. Scopriamo dunque qual è il percorso della Barcolana 2021.

La Barcolana 2021 anima le Rive triestine con un percorso costituito da un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche.

La partenza della Barcolana 53 è fissata alle ore 10:30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.

In base alle previsioni meteo, che parlano di un rinforzo della Bora, sono state escluse dalla regata le imbarcazioni che appartengono alle categorie passere, meteor, IX e VIII.

La Barcolana di Trieste 2021 è seguita dalla Rai, main media partner, in diverse forme su tutti i device possibili: tv, radio, web e social. La regata più grande del mondo, in particolare, è raccontata da Tg, Rainews24, Gr e Tgr. Giancarlo Pedote è ospite alla diretta della Barcolana 53. L’evento va in onda, dalle ore 09:59 in poi, su RaiSport e Rai3.