Altura

Barcolana, già trecento gli iscritti

Più attive le stazze minori. Tra gli scafi anche quello dei Vigili del fuoco. Premio Fincantieri: selezionate le sei perle. Sfiorate ieri sera le trecento iscrizioni alla Barcolana, alla fine della terza giornata di apertura della segreteria della Svbg. Al momento, come ogni anno, a perfezionare per prime sono le imbarcazioni più piccole, ma non mancano le eccezioni. Tra i maxi già iscritti, oltre al già annunciato Ourdream, ieri si è aggiunto il Maxi Moana 60, che si fa portatore di un progetto sociale a vantaggio dei bambini di Haiti, drammaticamente colpita dal terremoto. Tra le iscrizioni eccellenti di giornata, anche una barca armata dai Vigili del fuoco di Trieste che, ovviamente, hanno chiesto e “ prenotato” il numero di mascone 115.

Da Il Piccolo del 02 ottobre 2010 – Intanto si è avviata anche la prima edizione del Premio Fincantieri Barcolana: è stata resa nota la short list delle barche scelte dalla giuria, e adesso tocca agli iscritti alla Barcolana fare la propria parte. Gli armatori che partecipano alla regata, infatti, hanno un compito importante quest’anno: votare al momento dell’iscrizione la migliore barca a vela da crociera prodotta tra i 30 e i 35 piedi presente sul mercato.

Grazie alla “scrematura” effettuata dalla giuria, le sei barche in finale sono il Bonin 31 (Bonin), Elan 350 (Elan), First 35 (Beneteau), Salona 34 (Ad Boats), T-34 (T-Yacht) e X-34 (X-Yacht). La barca più votata si aggiudicherà un nuovo prestigioso riconoscimento, ideato dalla Società velica di Barcola e Grignano in collaborazione con Fincantieri, e collegato alla 42.a edizione della Barcolana, in programma il prossimo 10 ottobre: il Premio Barcolana-Fincantieri.

A selezionare i migliori scafi presenti sul mercato, valutando attentamente le caratteristiche tecniche, l’innovazione, il design, l’eleganza e la cura dei dettagli, è stata una giuria tecnica composta da esperti di Fincantieri: l’ingegnere navale e meccanico Maurizio Cergol (presidente della giuria), l’ingengere navale Ivana Elice, l’ingegnere civile Alessandro Nevierov, l’ingegnere navale e meccanico Gianni Scherl, il costruttore navale (consulente tecnico speciale di Fincantieri) Roberto Novello, l’architetto Paolo Ferrari e il geometra Diego Fachin (direttore sede della Svbg). Ora sarà una giuria popolare a scegliere la migliore tra queste barche a vela da crociera in gara, il cui cantiere si aggiudicherà il Premio Barcolana-Fincantieri 2010. A votare, in via informatica e anonima al momento dell’iscrizione alla Barcolana, sono gli iscritti alla Regata. I dati vengono immediatamente immessi nel sistema informativo collegato al sito Internet della Barcolana. Le votazioni chiuderanno sabato 9 ottobre, in contemporanea con la chiusura delle iscrizioni alla Regata.

Il cantiere prescelto riceverà durante le premiazioni della regata a novembre il “Premio Barcolana” messo in palio da Fincantieri. La barca trionfatrice sarà nuovamente in gara il prossimo anno e dovrà vedersela con altri cinque modelli scelti da una nuova commissione tecnica e votati dal popolo della Barcolana

FONTE: http://ilpiccolo.gelocal.it/dettaglio/barcolana-gia-trecento-gli-iscritti/2453012

Related Posts