AC/LVC

BOR si sbilancia

Il portavoce del team americano BMW Oracle Racing si sbilancia sul futuro della Coppa dichiarando Newport l’unica location americana con San Francisco rimasta in lizza per l’organizzazione della 34°AC. E’ di oggi un comunicato stampa ufficiale in cui il Golden Gate Yacht Club/Bmw Oracle Racing chiarisce di aver affidato la scrittura della nuova regola di stazza, secondo i principi della Box Rule, ad alcune delle massime autorità internazionali in materia, US Sailing (per il multiscafo) e il Royal Ocean Racing Club Seahorse Rating (per il monoscafo).

La lunghezza target sia per il multiscafo che per il monoscafo è stata ridotta a 22 metri fuoritutto. Le caratteristiche dovranno essere di alte prestazioni in venti da leggeri a forti, facilità di spedizione e trasporto.

Monoscafo caratteristiche
Deve essere in grado di navigare in bolina alla stessa velocità del vento reale (esempio 10 nodi con 10 nodi di vento)
Deve essere in grado di navigare in poppa a 1,4 volte la velocità del vento reale (esempio 14 nodi con 10 nodi di vento)
Stretto range di dislocamento con canting keel
Timoni gemelli
Bompresso
Superficie illimitata del gennaker
Equipaggio di 13 persone

Multiscafo caratteristiche
Deve essere in grado di navigare in bolina a 1,2 volte la velocità del vento reale (esempio 12 nodi con 10 nodi di vento)
Deve essere in grado di navigare in poppa a 1,6 volte la velocità del vento reale (esempio 16 nodi con 10 nodi di vento)
Dislocamento 4000-4200 kg
Fino a 4 appndici mobili
Vele alari rigide consentite
Smontabile
Equipaggio di 12 persone

Il primo dei trial di selezione tra il multiscafo e il monoscafo sarà effettuato a Valencia nell’ultima decade di luglio.

Un motore sarà usato per muovere la canting keel nel monoscafo o le appendici nel multiscafo, ma non sarà usato per regolare le vele. Il che significa che i grinder potranno tirare un respiro di sollievo. Saranno barche molto fisiche e atletiche, afferma il comunicato del defender.

Related Posts