ISAF/FIV

Bracciano Sailing Contest buona la seconda

La seconda edizione del Bracciano Sailing Contest è in programma sulle acque del lago di Roma dal 18 al 20 giugno. Si ripropone un evento velico internazionale che si rivela un instant-classic, e coinvolge 9 Classi e oltre 400 velisti, confermando lo sviluppo dello sport velico su un campo di regata tra i migliori in Italia.

Bracciano Sailing Contest 2010 è organizzato da un Comitato di 8 club velici FIV del lago (Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara), e quest’anno nei tre giorni di regate prevede: la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, la storica quarantesima edizione del Campionato Nazionale della classe Fireball (aperto anche a equipaggi stranieri), le Regate Nazionali del catamarano ex olimpico Tornado, dei Formula 18 e degli Hobie Cat 16 (per i primi due è previsto anche un innovativo percorso Raid), e la Regata Nazionale di un altro doppio molto tecnico, lo Snipe. E per finire la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni delle varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio giovanile 420 e il singolo acrobatico Contender, con regate valide per i campionati zonali.

Confermata la presenza prestigiosa del platinum sponsor, Capgemini (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea, la collaborazione del Consorzio Lago di Bracciano e dei tre Comuni rivieraschi, Trevignano Romano, Bracciano e Anguillara, nonché i patrocinii della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del CONI Regionale e Provinciale e della FIV Comitato IV Zona. Il supporto tecnico sarà assicurato da InfoKnowledge e da Compagnia della Vela. Altri partner sono in procinto di salire a bordo.

Location centrale della manifestazione è ancora l’Aeroporto Vigna di Valle, struttura sportiva dell’Aeronautica Militare sulle sponde del lago, che ospiterà le imbarcazioni, le Giurie e gli eventi sociali. Il programma di Bracciano Sailing Contest 2010  prevede tre giorni di regate per tutte le classi, con iscrizioni fino a venerdi 17 giugno, una serata dedicata ai partecipanti sabato 19 e la cerimonia di premiazione domenica 20. Sabato 19 è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

 

Imponente l’organizzazione, che sarà impegnata a terra e su 4 campi di regata, oltre al percorso Raid per i catamarani che si estenderà lungo tutto il lago. Saranno impegnati 25 Giudici della Federazione Italiana Vela suddivisi nelle diverse funzioni: 4 Comitati di Regata, 2 Giurie sia a terra che in acqua compresi gli Arbitri in regata. Il tutto sarà coordinato da un Principal Race Officer. I mezzi nautici di supporto prevedono: 4 battelli per i Comitati di Regata, 4 lance per la posa dei campi di regata, 15 gommoni di assistenza agli equipaggi, 8 gommoni per Arbitri, osservatori sportivi e media, 1 mezzo di Pronto Soccorso a terra con presidio medico, 1 lancia per assistenza medica in acqua.

Il Comitato Bracciano Sailing quest’anno è anche impegnato in un altro grande appuntamento velico sul lago: il Campionato Italiano di Distretto della diffusissima classe Laser che si terrà dal 3 al 8 agosto sempre con base a Vigna di Valle con una previsione di oltre 300 concorrenti.

Intanto, domenica 30 maggio, il Comitato Bracciano Sailing è impegnato nel supporto organizzativo della storica regata il cui percorso prevede il giro del lago: il Nastro Azzurro 2010 dell’Associazione Nautica Sabazia. Sul sito www.cobrasail.net il bando della regata, aperta a tutti i tipi di barche a deriva, chiglia fissa, multiscafi.

Un riferimento costante per i partecipanti, gli organizzatori, sponsor e partner sarà ancora una volta il sito dell’evento: www.cobrasail.net, che lo scorso anno ha avuto oltre 10.000 accessi, e che per questa edizione si arricchisce di link e funzioni che affiancano le informazioni complete sulla regata.

Related Posts