C- Catamarans, il cantiere che ha al suo attivo già un meraviglioso 37 piedi, ha iniziato la costruzione del nuovo C-Cat 48 che prenderà la via del mare nel giugno 2021. Questo catamarano è progettato dal giovane progettista francese François Perus che si aggiunge al pool di progettisti di cui si avvale C- Catamarans: Marc Lombard, Enrico Contreas e Luigi Cirillo, Marco Amadio e Marco Rogolino. Perus ha fatto parlare molto di sè con progetti innovativi di successo, e in questo C- Cat 48 ha messo tutto quello che serve per girare il mondo in sicurezza, comfort e velocità, anche con un equipaggio familiare. Sarà un prodotto che soddisferà il mercato estero; infatti C-Catamarans ha il 70% della cliente all’estero.
Il C-C at 48, è nato sulla stessa filosofia del C-Cat 37 e ne riprende i concetti principali:
il pozzetto protetto da un grande bimini e completamente chiudibile per una gradevole vivibilità de-gli esterni, il pozzetto e la dinette sullo stesso piano, divisi solo da una grande porta scorrevole per avere un unico grande living open space.
La conduzione del C- Cat 48 è resa particolarmente agevole dalla doppia timoneria a poppa, con tutta l’attrezzatura di coperta immediatamente disponibile al timoniere, per un controllo totale delle ve-le senza uscire dal pozzetto. Questa soluzione rende la barca realmente gestibile da una sola persona sia in navigazione sia per l’ormeggio.
La navigazione è resa piacevole, sicura e facile grazie al trampolino alto sull’acqua, che unitamente al dislocamento leggero, favorisce il passaggio sull’onda. Soluzione che annulla i colpi in carena tipici dei multiscafi più pesanti. Il rapporto tra superficie velica e dislocamento è stato accuratamente studiato per collocare il C – Cat 48 ai vertici della categoria performance cruiser. Moderno ed efficiente il C- Cat 48 è dotato di derive mobili a scimitarra, con effetto parzialmente deportante e l’adozione di una timoneria interna (optional).
Molte le opzioni costruttive che partono comunque da uno standard molto elevato che prevede una struttura a sandwich laminata in infusione con tessuti multiassiali e matrice epoxivinilica.
Le paratie sono in composito con locali rinforzi in carbonio.
Per gli interni la barca viene proposta come le sorelle più grandi in due versioni fortemente personalizzabili: Antigua strutturata per una vita a bordo sportivamente confortevole con soluzioni che la mantengono più leggera, e S.Barth più lussuosa, con tutti i comfort per chi ama sentirsi in barca co-me a casa.
Il varo della prima unità è previsto per giugno 2021 e sarà esposta alla Fiera di Cannes e Genova
Dimensioni | Dimensions Lunghezza scafo | Length overall 14.80 m Lunghezza al galleggiamento | Length 14.80 m Baglio massimo | Maximum beam 7.30 m Dislocamento | Displacement 9.70 t Dislocamento a pieno carico | Full load displacement Full 13.00 t Immersione | Immersion 0,57/2.20 m Altezza totale | Total haigh 21.00 m Altezza albero | Mast haigh 19.70 m Motorizzazione Engine Motori | Engine 2 x 35 S Drive Hp Serbatoi acqua dolce | Fresh water tanks 300 l Serbatoi carburante | Oil thanks 2 x 130 l Superficie Velica | Sail Plan Randa | Main sail 80 m² Fiocco autovirante | Self turning jib 40 m² Genoa 53 m² Gennaker 125 m² Code 0 90 m² Spi parasailor 165 m² Interni |Interiors Cabine | Cabin 3 | 4 | 4 + 1 Bagni | Lavatory 2 | 2+1 Progetto | Project Architectural Designer François Perus Chief Designer Marco Amadio, Marco Rogolino Cantiere | Shipyard C-Catamarans