Economia

Casa Vela Elba

  Scuola Vela dal 1970, Casa di Vela Elba è al traguardo della terza generazione di allievi e di istruttori. Ancora però con la presenza attiva dei vecchi a dimostrazione che la Vela mantiene giovani. Anni di tradizioni e di fantasia, di tecniche e di innovazioni in un impegno che continua per una Scuola trainante. Corsi per principianti, corsi per specializzarsi. Corsi con ospitalità o senza di una o due settimane in turni per bambini, per ragazzi o per adulti. Una basa funzionale ed accogliente nel tradizionale e marinaro ambiente dell’isola d’Elba.

Tanta esperienza a disposizione per imparare gesti, manovre e tecnica, ma anche tutte le indicazioni per capire l’importanza che nella Vela hanno una appropriata alimentazione, il riposo, un corretto abbigliamento e la cura del proprio fisico. E ancora: conoscenza dell’ambiente marino, della meteorologia e, non ultimo naturalmente, teoria della Vela e nodi più tanta pratica e l’opportunità durante il corso di sbagliare ma in sicurezza. In breve tutto ciò che servirà in Barca. E tutto attraverso un approccio giusto, guidato dalla figura amica dell’istruttore.

“spero di coinvolgere ancora molti, giovani per età o per spirito, avvicinandoli alla Vela o, se già la praticano, invogliandoli ad impegnarsi per migliorare”. Chi parla è Gigi Monteleone, da sempre coordinatore della Casa di Vela Elba. L’ambiente è quello scintillante e forte della più bella rada del Mediterraneo, Portoferraio, ricca di storie pregne di salmastro.

“Per chi nasce e cresce in un ambiente marinaro è naturale che fin da bambino conosca il Mare e  ne avverta il fascino insieme ad un grande rispetto per la sua potenza. Per tutti gli altri, e sono i più, questo rispetto è qualcosa che va appreso, qualche volta a duro prezzo. Un numero sempre maggiore di persone è contagiato dalla bellezza del Mare ed in particolare della Vela, che ritengo sia l’espressione della partecipazione attiva dell’uomo con la sua intelligenza, tecnologia, competenza all’ambiente Acqua, che vive da sempre e che da sempre gli ispira un senso immutato di voler conoscere e di libertà”.

Giovani, e meno giovani, sono attratti dalle tante ed altrettante valide attività che la Vela propone. Dalla piccola Barca per acque interne o per bordeggiare davanti alla spiaggia alla navigazione al largo, dalla Regata al viaggio, magari intorno al mondo.
Questi futuri, nuovi marinai con tanta voglia ma privi di esperienza hanno bisogno di indicazioni e consigli sinceri, chiari e completi.

Per questo è utile la Scuola con un corso come chiave per entrare nel mondo affascinante della Vela, ma bisogna cercare un corretto apprendimento. Perché la Vela non è pericolosa, ma per chi è relativamente inesperto il rischio sta nella non consapevolezza delle proprie insufficienza, sta in una errata confidenza in questo Sport che non ammette scarse conoscenze . Ed è proprio per l’apprendimento che le Scuole maggiormente si differenziano. C’è chi con spirito un po’ guascone ti stimola all’avventura insegnando con noncurante approssimazione. Chi per non approfondita competenza, detta un’impostazione rigida, dogmatica. In ambedue i casi l’allievo acquisisce una falsa sicurezza, forse gratificante ma indubbiamente assai vulnerabile.

Oppure c’è chi come Casa di Vela presenta in modo oggettivo e semplice questo dinamico Sport un po’ complesso, per le molte variabili in gioco, e molto tecnico. Il metodo è stimolare un’azione attiva, una ricerca personale basata su valutazioni e ragionamento che raffrontino di volta in volta l’obiettivo alla reale osservazione degli elementi in evoluzione.

Un metodo che richiede serietà e partecipazione da parte dell’allievo, che nel corso troverà giornate di impegno e di soddisfazione, momenti di fatica e opportuni tempi di recupero, di gusto nello stare insieme e scherzare su mille divertenti aneddoti nati da mille situazioni.

Giornate di scoperta, di esaltanti emozioni, di conquista di autonomia in un rapporto nuovo con il Mare e con la Vela di conoscenza e rispetto nel ritmo quotidiano del vivere e navigare assieme, allievi ed istruttori, in un bagno integrale di Vela.
Un corso principianti, ed è il più frequentato da chi viene per la prima volta in Casa di Vela, per molti è anzitutto un approccio con la Vela. La Scuola lo sa ed è disponibile; gli istruttori sono attenti alle possibilità ed alle attitudini di tutti sapendo che per ciascuno ci sarà un tipo di Vela più congeniale. Ma anzitutto gli istruttori hanno una medesima meta: che il corso per l’allievo non rappresenti un’esperienza sporadica, diversa dal quotidiano, ma la creazione di un rapporto duraturo che non si esaurisca con l’ultimo giorno del corso e che segni l’inizio di una grande passione, la passione della Vela.

Related Posts