ISAF/FIV

Che bravi questi ragazzi, che bravo Coccoluto

World & European Laser Radial Youth Championship: Giovanni Coccoluto Campione del Mondo e Europeo. Grande risultato della squadra azzurra. Concluso domenica il Campionato Mondale ed Europeo riservato alla classe Laser Radial Youth. Grande risultato per la vela giovanile italiana: l’atleta azzurro Giovanni Coccoluto si laurea Campione del Mondo e Campione Europeo. Ottimi risultati per l’intera squadra azzurra. Nell’ultimo giorno di regata disputate 2 prove per un totale di 12 con due scarti.

Nella classe Laser Radial Maschile Giovanni Coccoluto (CV Muggia) oggi ha vinto la medaglia d’oro con con gli ottimi parziali ((10)-4-1-5-8-3-12-1-3-6-1-2).Sul secondo gradino del podio mondiale Elliot Hanson (GBR) e medaglia di bronzo per Eliot Merceron (FRA). Molto bene oggi anche Pietro Parisi che nelle finali ha vinto due delle 4 prove e chiude al 15° posto dal 21°. Ottimo quinto posto nel Mondiale e quarto nell’Europeo per Tommaso Cetonze.

Raggiunto telefonicamente un emozionato Coccoluto ha commentato: “Sono veramente felice perché dopo la delusione del terzo posto nel mondiale ISAF volevo dare di più. Ci ho messo il cuore e la testa e sono molto soddisfatto. Cosa ho imparato dall’ultima esperienza? Andare a chiudere quando si può e non rischiare troppo. Sono contento perché ho amministrato al meglio gli scarti. Tra due giorni  partirò per Mondiale Snipe in Danimarca e poi disputerò il Campionato Italiano a Civitanova Marche. Il prossimo passo è iniziare ad allenarmi per poter passare al Laser Standard”,

Questo invece il bilancio del Tecnico Federale Francesco Caricato: “Siamo felici del risultato non solo individuale ma di tutte la squadra. Ci fa ben sperare per il futuro ed è una testimonianza del lavoro che abbiamo fatto fino ad ora. Sono felice perché le lezioni imparate all’Isaf Youth Worlds hanno dato i loro frutti. Un ottimo lavoro da parte di Giovanni che continua a crescere come atleta. E a parte i risultati è questo il nostro obiettivo come Federazione Italiana Vela.”

Gli italiani in regata a La Rochelle erano complessivamente 20: 16 ragazzi e 4 ragazze. Alla manifestazione la Federazione Italiana Vela ha convocato Giovanni Coccoluto (CV Muggia), Federico Tani (FV Riva), Marco Benini (FV Riva), Marco Zani (FV Riva), Joyce Floridia (FV Riva) e Maelle Frascari (Planet Sail Bracciano).

Related Posts